Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 23.10

Fiume PO. M5S Lombardia chiede nuove riserve naturali

Il M5S Lombardia ha depositato un emendamento al progetto di legge di "Riorganizzazione delle aree protette”, in discussione in questi giorni in Commissione regionale Ambiente che chiede l'istituzione di nuove riserve protette in Lombardia.

| Scritto da Redazione
Fiume PO. M5S Lombardia chiede nuove riserve naturali

Andrea Fiasconato, consigliere regionale del M5S Lombardia, dichiara: “A differenza della Giunta Regionale che non propone nessuna novità per le aree protette abbiamo chiesto il via a numerose nuove riserve naturali su territori lombardi di grande pregio ambientale e paesaggistico.

Per quanto riguarda Cremona e Mantova abbiamo chiesto un'attenzione particolare per l'alveo fluviale e le golene del fiume Po. Il nostro emendamento, che sarà discusso nelle prossime sedute della Commissione, chiede precise scadenze temporali per la creazione di nuovi parchi e cioè il 2018, entro la fine di questa legislatura.

Tutti concordiamo sul fatto che il Po per il pregio e la bellezza dei suoi paesaggi debba essere oggetto di maggiori tutele. Anche per il maggior indotto turistico che potrebbero generare.

La precisa delimitazione delle aree protette, i livelli di tutela, le finalità e la definizione degli enti gestori delle nuove riserve saranno oggetto di approfondimento con gli enti locali e i cittadini, ma ora chi guida la Lombardia deve prendere una posizione netta e chiara votando a favore del nostro emendamento, se vuole realmente tutelare l'ambiente e il fiume PO con i fatti e non solo a parole”.

2423 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online