Martedì, 19 marzo 2024 - ore 03.42

Fontana: ''Misure pesanti ma necessarie''

''Sento responsabilità di chi è chiamato a tutelare i cittadini''

| Scritto da Redazione
Fontana: ''Misure pesanti ma necessarie''

La Lombardia ha adottato "pesanti, ma necessarie misure", che "resteranno in vigore per tre settimane a partire da domani e saranno sospese o prolungate in relazione alla diffusione del virus". Lo ha scritto su Facebook il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. "In questo momento - ha aggiunto - agisco con la pesante responsabilità di chi è chiamato a tutelare esclusivamente la salute dei cittadini sapendo che attraverso di essa si potranno anche risolvere i problemi economici collaterali scaturiti da questo momento storico. Sursum corda".

Da poche ore - ricorda nel suo post il governatore lombardo - sono state firmate due ordinanze che entreranno in vigore a partire da domani. La prima ordinanza è del Ministro della Salute, Roberto Speranza, in concerto con la Regione Lombardia, con cui viene disposta la limitazione della circolazione sul territorio lombardo dalle 23:00 alle 05:00. Non parliamo di coprifuoco, parliamo di limitazione della circolazione per mitigare la diffusione del contagio".

"Questo - aggiunge Fontana - non vuol dire che il virus colpisca dopo le 23:00, vuol dire che le persone in tarda serata allentano, per non dire fermano, le misure di protezione permettendo al virus di diffondersi. Questo è il punto su cui siamo intervenuti".

"La seconda Ordinanza - continua il presidente - è stata voluta dai sindaci dei capoluoghi lombardi e dalla Regione sentito il Ministro della Salute e riguarda l'apertura dei centri commerciali il sabato e la domenica esclusivamente per i settori alimentari, farmaceutici, sanitari e di prima necessità".

"Per i mezzi pubblici - conclude Fontana - sappiamo che il rischio del contagio resta alto. Come Regione abbiamo già implementato, in attesa di un maggior supporto economico da parte del Governo, i mezzi al fine di dilatare l'affluenza dei viaggiatori che, con senso civico, ci aiutano attraverso la corretta adozione delle mascherine e del distanziamento fisico".

455 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria