Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 13.44

Formata la Giuria internazionale per il Concorso Voci Verdiane 2012

| Scritto da Redazione
Formata la Giuria internazionale per il Concorso Voci Verdiane 2012

Presidente Leo Nucci. In commissione Grinda (Montecarlo), Kalmthout (Berlino), Laka (Bilbao), Meli (Parma), Rosenberg (New York), Sani (Bologna). Presidente onorario a vita Carlo Bergonzi

Sono stati resi noti oggi da Cristina Ferrari, direttore artistico della 50ª edizione del Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”, i nomi dei sovrintendenti, direttori artistici e manager dei teatri d’opera italiani e stranieri che formeranno la giuria della storica competizione verdiana, presieduta quest’anno dal celebre baritono Leo Nucci.

La commissione del concorso, il cui presidente onorario a vita è il grande tenore Carlo Bergonzi, sarà composta da Jean-Louis Grinda (direttore dell’ Opéra de Monte-Carlo), Ivan van Kalmthout (Operndirektor della Staatsoper di Berlino), Jon Paul Laka (direttore artistico dell’ ABAO – OLBE di Bilbao), Mauro Meli (sovrintendente del Teatro Regio di Parma), Lenore Rosenberg (associate artistic administrator of Metropolitan Opera New York), Nicola Sani (direttore artistico del Teatro Comunale Bologna).

L’edizione 2012 del Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto” si svolgerà dall’11 al 17 giugno e ha ottenuto, come prestigioso riconoscimento ufficiale, l’ Adesione del Presidente della Repubblica Italiana. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, è realizzata in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Provincia di Parma. Determinante il contributo di Fondazione Cariparma. Sponsor per grafica e immagine Areaitalia. Media partner Gazzetta di Parma.

<< Sono particolarmente lieto – ha dichiarato Nicola Sani - per l’invito rivoltomi dal Concorso Voci Verdiane a far parte della Giuria della 50ª edizione di questa importante manifestazione. Si rinnova significativamente il rapporto con il Teatro Comunale di Bologna nell’intento comune di valorizzare i nuovi talenti della lirica e promuovere la diffusione e la conoscenza del nostro patrimonio operistico presso le giovani generazioni nel nostro Paese e all’estero>>.

Mauro Meli ha così commentato: << Il Concorso Voci Verdiane è sicuramente uno dei più importanti concorsi lirici del mondo, prestigioso per i presidenti, le giurie e i vincitori - molti dei quali hanno mantenuto le attese con splendide carriere nei teatri internazionali - che in tanti anni di storia si sono succeduti. Esso è, per definizione, “il concorso verdiano”, riconosciuto come tale agli occhi del mondo, degli appassionati e degli addetti ai lavori. E’ auspicabile che in futuro si possano rafforzare i legami con il Teatro Regio di Parma: sarebbe bello studiare con il Comune di Busseto e con il Concorso progetti di carattere operativo, a partire dalla produzione di un’opera interpretata dai vincitori del Concorso Voci Verdiane e destinata a un numero rilevante di rappresentazioni >>.

Per informazioni e bando del concorso: www.vociverdiane.com

Busseto (Parma), 6 aprile 2012

1323 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria