Sabato, 27 aprile 2024 - ore 05.44

Forum delle Ideee Cremona Incontro Rappresentativa, diretta, deliberativa: tre idee di democrazia a confronto.

In occasione del terzo sciopero mondiale per il clima venerdì 27 settembre alle ore 21 presso Sala Zanoni in via del Vecchio passeggio 1 si svolgerà l'incontro pubblico: "Rappresentativa, diretta, deliberativa: tre idee di democrazia a confronto".

| Scritto da Redazione
Forum delle Ideee Cremona Incontro  Rappresentativa, diretta, deliberativa: tre idee di democrazia a confronto.

Forum delle Ideee Cremona Incontro  Rappresentativa, diretta, deliberativa: tre idee di democrazia a confronto.

In occasione del terzo sciopero mondiale per il clima  venerdì 27 settembre alle ore 21 presso Sala Zanoni in via del Vecchio passeggio 1 si svolgerà l'incontro pubblico: "Rappresentativa, diretta, deliberativa: tre idee di democrazia a confronto".

All’inizio dell’incontro, aperto a tutti, verrà data la parola a Brian Cigala di Fridays For Future Cremona che riferirà sull’andamento della giornata di mobilitazione.

Il relatore sarà Antonio Floridia, direttore dell'Osservatorio elettorale e del settore "Politiche per la partecipazione" della Regione Toscana e autore per Il Mulino del saggio "Un'idea deliberativa della democrazia".

L'iniziativa è promossa da Forum delle idee, Cremona nel mondo in collaborazione con gli Stati generali della salute e dell'ambiente nell'ambito del progetto Democrazia - Ambiente in "Semi di futuro". Durante la serata interverrà anche una rappresentanza dei giovani cremonesi dei Fridays for future.

---------------------

Venerdì 27 settembre, alle ore 21 in sala Zanoni a Cremona, in occasione del Terzo sciopero mondiale per il Clima, iniziativa pubblica su “Rappresentativa, Diretta, Deliberativa: tre idee di democrazia a confronto”.

Relatore Antonio Floridia, direttore “Politiche per la partecipazione” della regione Toscana, già presidente della Società italiana di Studi elettorali e docente presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze.

Introdurranno i lavori i giovani del Forum delle idee impegnati nella ricerca di risposte e strumenti più adeguati per rispondere al disagio delle nuove generazioni e alla loro esigenza di una società più giusta e di uno sviluppo sostenibile. In questa ricerca hanno iniziato a collaborare con le associazioni  ambientaliste e del volontariato sociale che nel territorio provinciale hanno dato vita agli Stati generali dell’Ambiente e della Salute.

Obiettivo comune: rigenerare democrazia e partecipazione per far contare di più i diritti costituzionali dei cittadini e dei territori di fronte a sfide locali e globali che troppo spesso ignorano il valore di  beni comuni quali l’acqua, l’aria, il suolo.

Proprio la sfida della conversione ecologica di tutte le modalità di produrre, consumare, abitare, richiede un profondo rinnovamento della cultura democratica e un allargamento della nostra democrazia in grado di ascoltare e far pesare nuovi attori sociali quali i movimenti di lotta ai cambiamenti climatici.

Per questo all’inizio dell’incontro, aperto a tutti, verrà data la parola a Brian Cigala di Fridays For Future Cremona che riferirà sull’andamento della giornata di mobilitazione.

In questo quadro Il prof. Antonio Floridia, autore del libro “Un’idea deliberativa della democrazia” (Ed. Il Mulino) sarà di grande aiuto non solo nello sviluppare il confronto tra le tre idee di democrazia più attuali, ma nel fornire piste e modalità applicative per realizzare gli ideali di democrazia più avanzati.  

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1137 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online