Sabato, 27 aprile 2024 - ore 07.00

Fotovoltaico: Lombardia seconda in Italia per potenza degli impianti

La Provincia di Brescia si posiziona al 10° posto nella classifica delle province con maggiore potenza degli impianti solari installati nel territorio.

| Scritto da Redazione
Fotovoltaico: Lombardia seconda in Italia per potenza degli impianti

Lo dicono i dati di uno studio condotto dal GSE, che ha misurato la capacità produttiva di tutte le province italiane in cui sono installati pannelli solari. Molto bene anche le province di Milano e Bergamo, rispettivamente piazzatesi al 20° e al 22° posto, e quelle di Cremona e Mantova al 42° e 43° posto. In generale la Regione Lombardia è seconda, dietro alla Puglia, con una produzione di 2.358,7 GWh, che equivale al 10% della produzione nazionale. 

Queste cifre non fanno che confermare gli ottimi risultati raggiunti dall’Italia negli ultimi anni, per quanto riguarda i consumi di energia da fonti rinnovabili. Anche se la strada è ancora lunga e gli obiettivi molto impegnativi, ognuno di noi può fare la sua parte sottoscrivendo offerte luce green sul mercato libero.

In Italia superati gli obiettivi della Commissione UE sulle rinnovabili

Quella solare è una delle forme di produzione di energia elettrica sostenibile che più è cresciuta in Italia negli ultimi anni. Se si analizzano i dati relativi al settore elettrico, il nostro Paese ha raggiunto il 35% della quota totale del consumo di energia elettrica da fonti rinnovabili. Dopo il settore idroelettrico, storicamente molto sviluppato in Italia, che contribuisce al 41% del totale, a dare la spinta maggiore verso una maggiore sostenibilità energetica è proprio il fotovoltaico, che copre il 21% del fabbisogno di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

D’altronde, se si guarda al rapporto recentemente pubblicato dal GSE, nel 2019, il nostro è stato l’unico Paese dell'Unione Europea a oltrepassare il traguardo fissato dalla Commissione Europea, toccando il 18,2% di energie da fonti rinnovabili sul totale dei consumi di energia.

Lombardia: seconda in Italia per potenza degli impianti solari

La nostra regione si piazza al secondo posto in italia per potenza degli impianti solari installati, dietro la Puglia, che grazie anche al clima favorevole e all’elevata radiazione solare detiene il 15,3% della produzione nazionale. Se si guarda al numero di impianti tuttavia, con oltre 130mila allestimenti, la Lombardia è la prima regione italiana. 

La produzione di energia tramite pannelli solari ammonta a 2.358,7 gigawattora, contro una media nazionale di 1.005,4. Fanalini di coda sono risultate essere Liguria e Valle d’Aosta che contribuiscono allo 0,5% e allo 0,2% dell’energia solare prodotta in Italia.

Le province più virtuose della regione

Per quanto concerne le singole province, quella che occupa la posizione più alta in classifica è Brescia, al 10° posto, con una produzione di 462,7 GWh. Seguono le province di Milano e Bergamo, 20° e 22° in classifica, con una produzione rispettivamente di 332,8 GWh e 324,4 GWh. Per trovare le province successive bisogna fare un balzo al 42° e 43° posto, occupati da quella di Cremona, che produce 240,5 GWh e da quella di Mantova, con 236,4 GWh. Le restanti province lombarde entrate in classifica sono: Pavia 54°, con 194,8 GWh, Varese 67°, con 140,2 GWh, Lodi 69°, con 127,3 GWh, Monza e Brianza 75°, con 104,6 GWh, Como 84°, con 92,2 GWh, Sondrio 91°, con 52,3 GWh e Lecco 92°, con 50,5 GWh.

Questi dati incoraggianti fanno ben sperare per un futuro sempre più green, anche alla luce della recente approvazione del piano di ripresa e resilienza dell’Italia da parte della Commissione Europea. Il nostro Paese riceverà un contributo economico pari a 68,9 miliardi di euro di sovvenzioni e 122,6 miliardi di euro di prestiti. Circa il 37% della spesa totale verrà destinato a iniziative e misure legate al clima e a sostegno dello sviluppo di progetti di energia rinnovabile e diffusione dell'idrogeno.

601 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria