Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.04

FREDDO. COMUNE, MASSIMA ALLERTA PER I SENZATETTO ANCHE A CAPODANNO

| Scritto da Redazione
FREDDO. COMUNE, MASSIMA ALLERTA PER I SENZATETTO ANCHE A CAPODANNO

Assessore Majorino: “Fino ad oggi accolte 2.324 persone, tutti i servizi attivi e allertati anche nei giorni di festa”
Milano, 30 dicembre 2013 – Attenzione massima ai senzatetto della città anche a Capodanno. Domani 31 e mercoledì 1 gennaio tutti i servizi di soccorso e assistenza ai senzatetto saranno attivi e il Centro Aiuto della Stazione Centrale rimarrà aperto dalle ore 8.30 alle ore 24, con eccezione di domani, quando lo sportello chiuderà alle ore 22.

Fino ad oggi sono state ospitate nei ricoveri del Comune o del Privato sociale convenzionati 2.324 persone. Il lavoro degli operatori al Centro, presso le strutture di accoglienza e sulle unità mobili diurne e notturne continua senza sosta per raggiungere tutti coloro che ancora non sono noti ai nostri servizi per i senzatetto e potrebbero aver bisogno di un aiuto.

Il Comune e il Privato sociale hanno messo a disposizione 31 strutture e da gennaio sarà allestito anche il mezzanino della Stazione Centrale. L’obiettivo è raggiungere la disponibilità complessiva di 2.700 per notte, più del doppio rispetto a soli tre anni fa.

“Assicureremo l’assistenza ai senzatetto anche nelle prossime notti e giornate di festa – dichiara l’assessore Pierfrancesco Majorino – grazie all’impegno di tutti gli operatori che in questo periodo stanno garantendo con grande impegno la continuità degli interventi e dell’accoglienza. Stiamo lavorando per non lasciare solo nessuno e chiediamo a tutti, privati cittadini e altre istituzioni di darci una mano a individuare chi ancora dorme per strada e a trovare nuove strutture di ricovero. I numeri del Centro Aiuto sono attivi tutti i giorni fino alle 24, basta una telefonata per segnalare chi ha bisogno per permettere a noi di intervenire tempestivamente, portando bevande calde e coperte e trasferendo le persone nei ricoveri”.

Il prolungamento dell’orario del Centro Aiuto della Stazione Centrale è stato disposto dal Comune nell’ambito delle attività del Piano per i senzatetto, partito alla metà di novembre. Al lavoro operatori del Comune e delle associazioni del privato sociale e volontari che portano assistenza e soccorso di giorno e di notte.

I numeri del centralino del Centro da chiamare per segnalazioni sono i seguenti: 02/88447645 - 02/88447647 - 02/88447649, dalle 8.30 fino alle 24.

1172 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria