Martedì, 16 luglio 2024 - ore 10.29

FUTURISTI Una generazione all’avanguardia

FUTURISTI Una generazione all’avanguardia

| Scritto da Redazione
FUTURISTI Una generazione all’avanguardia

SAVE THE DATE

 

VENERDI' 17 MARZO 2023, ORE 18

LECCO, PALAZZO DELLE PAURE

 

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

 

FUTURISTI

Una generazione all’avanguardia

 

La mostra indaga la presenza di linguaggi d’avanguardia nell’Italia dei primi decenni del Novecento e si concentra sull’esperienza futurista, nelle sue molteplici espressioni, attraverso le opere dei suoi più celebri rappresentanti, da Giacomo Balla a Luigi Russolo, da Gino Severini a Enrico Prampolini, da Filippo Tommaso Marinetti ad Antonio Sant’Elia, da Fortunato Depero a Tullio Crali, a molti altri ancora.

 

A cura di Simona Bartolena

 

 

 

 

A Lecco, dal 18 marzo al 18 giugno 2023, il Palazzo delle Paure ospita la mostra FUTURISTI. Una generazione all’avanguardia che indaga la presenza di linguaggi d’avanguardia nell’Italia dei primi decenni del Novecento.

 

L’iniziativa è il secondo dei cinque appuntamenti di Percorsi nel Novecento, programma ideato dalla Direzione del Sistema Museale Urbano Lecchese e affidato per la sua progettazione e realizzazione a ViDi Cultural che, fino a novembre 2024, analizzeranno la scena culturale italiana nelle prime sei decadi del XX secolo.

 

L’esposizione, curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi cultural, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, travel partner Trenord, si concentra sull’esperienza futurista, nelle sue molteplici espressioni, attraverso le opere dei suoi più celebri rappresentanti, da Giacomo Balla a Luigi Russolo, da Gino Severini a Enrico Prampolini, da Filippo Tommaso Marinetti ad Antonio Sant’Elia, da Fortunato Depero a Tullio Crali, a molti altri ancora.

 

 

Sarà apprezzato un cenno di conferma al numero T. +39 02.36755700 

M. +39 3474155017

marta.pedroli@clp1968.it

593 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria