Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.28

Garolfi e Priviero - Festival Dal Mississippi al Po- Fedro Cooperativa

| Scritto da Redazione
Garolfi e Priviero - Festival Dal Mississippi al Po- Fedro Cooperativa Garolfi e Priviero - Festival Dal Mississippi al Po- Fedro Cooperativa

Sfidano il caldo Francesco Garolfi, voce e chitarra, e Marcus Tondo, armonica, in piazza Molinari a Fiorenzuola d’Arda per la XVIII edizione del Festival Blues Dal Mississippi al Po, organizzato da Fedro Cooperativa giovedì sera. Il duo propone brani originali e del repertorio blues che animano la piazza.

Alle 22 a salire sul palco è Massimo Priviero, chitarra e voce, e la sua band. Da Jesolo, il cantautore è accompagnato da Riccardo Maccabruni alle tastiere, Alex Cambise alla chitarra e mandolino, Fabrizio Carletto al basso, Oscar Palma alla batteria. Coinvolgendo continuamente il pubblico chiedendogli di cantare insieme, Priviero trascina tutti con la sua energia contagiosa e porta una ventata di allegria grazie alle sue note blues contaminate da una forte componente folk.

Davide Rossi, Presidente Fedro Cooperativa: “Questa sera ascoltiamo dell’ottimo blues italiano grazie a Francesco Garolfi, Marcus Tondo e Massimo Priviero. Doppio concerto per questa edizione a Fiorenzuola del Festival Dal Mississippi al Po per celebrare la musica d’oltreoceano, una rassegna che speriamo possa proseguire nel tempo”.

Paola Pizzelli, vice sindaco Comune Fiorenzuola: “Grazie al Festival Dal Mississippi al Po Fiorenzuola diventa capitale del blues per cinque serate. Ringraziamo Fedro Cooperativa che ha saputo portare grandi nomi di fama internazionale. Un ringraziamento va anche a tutti gli sponsor: Gas Sales Energia, Alleanza Coop 3.0, Banca di Piacenza, 360 Pay, Allianz Agenzia di Fiorenzuola, PONGINIBBI Group, LTP, Emilia Informatica, Onesti Group, MTA Assistenza, Mode Piacenza, Fen Cucine, El In, Teco, Gianluca Croce, Comune di Fiorenzuola e la Fondazione di Piacenza e Vigevano”.

Mario Magnelli, Vice Presidente Fondazione Piacenza e Vigevano: “Abbiamo ancora negli occhi la magia degli appuntamenti di Fedro al Chiostro dell’ex Monastero di Santa Chiara e siamo felici di aver supportato questo progetto originale sin dall’inizio.

Crediamo profondamente nel valore della cultura, della letteratura e della musica. Siamo felici di constatare che l’amministrazione comunale di Fiorenzuola ha accolto con così tanto entusiasmo il Festival e ci auguriamo che possa essere una lunga storia di bellezza”.

Prossimi appuntamenti:

venerdì 22 luglio: alle 21 Joe Chiariello e alle 22 Eric Gales; sabato 23 luglio: alle 21 Stefano Barigazzi e alle 22 Francesco Baccini

domenica 24 luglio: alle 21 sarà di scena Anders Osborne, e alle 22 Mike Zito.

Tutti i concerti avranno un ingresso a pagamento: la prevendita dei biglietti è attiva sui siti www.ticketone.it e www.fedrocooperativa.com; al locale Caffè Tre Mori di Fiorenzuola d’Arda o presso la libreria Fahrenheit 451 di Piacenza.

ARTISTI

Massimo Priviero, nato e cresciuto a Jesolo, scrisse le sue prime canzoni unendo l’ascolto e l’amore per il folk, il blues e il rock d’autore: nei suoi testi è spesso presente quella “forza di vivere” che accompagna ogni sua canzone.

Francesco Garolfi, chitarrista, compositore, arrangiatore e produttore, ha interpretato svariati generi musicali con sensibilità e personalità distintive: dal blues al rock, dall’indie alla musica d’autore e alla classica contemporanea, passando per le sonorizzazioni per il cinema e la pubblicità e la musica per il teatro e la letteratura.

Joe Chiariello, venticinquenne di Agropoli (Salerno), è cresciuto da autodidatta, acquisendo una grande esperienza come bluesman e chitarrista.

Eric Gales, chitarrista di Memphis, è uno dei più grandi nomi del blues: nella propria carriera ha tracciato un percorso che ha rinvigorito il blues con virtuosismi e una spavalderia che lo hanno consacrato come il secondo Jimi Hendrix.

FEDRO COOPERATIVA

Fedro è una cooperativa sociale che organizza eventi culturali con l’obiettivo principale di incentivare la crescita culturale, la socializzazione, l’integrazione sociale attraverso due strumenti: la musica dal vivo, in particolare la musica blues, come portatrice di culture lontane nel tempo e nello spazio, e incontri letterari nazionali/internazionali che siano alla portata di tutte le fasce sociali e culturali.

www.fedrocooperativa.com

Video su YouTube: Fedro Cooperativa

Ufficio Stampa

FEDRO COOPERATIVA

press@fedrocooperativa.it

+39 3394340747

787 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria