Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.46

Gastrologia ed Endoscopia digestiva: bilancio 2021 positivo, nonostante la pandemia

L'INTERVISTA DEL DOTT.GRASSIA

| Scritto da Redazione
Gastrologia ed Endoscopia digestiva: bilancio 2021 positivo, nonostante la pandemia Gastrologia ed Endoscopia digestiva: bilancio 2021 positivo, nonostante la pandemia

Nel 2021 il reparto di Gastrologia ed Endoscopia digestiva ha

registrato

un bilancio più che positivo. Sono state eseguite quasi 8 mila

procedure, 500 in più rispetto al 2019.

Sicurezza, nuove strumentazioni e la professionalità degli operatori

hanno fatto la differenza.

Per far fronte alla grande richiesta di prestazioni, presto si

aggiungeranno all’équipe altri professionisti: un medico, due

infermieri e due operatori sociosanitari.

intervista a ROBERTO GRASSIA, primario del reparto, illustra l’attività svolta

nell’ultimo periodo e invita alla prevenzione.

 

 

Risponde Roberto Grassia Direttore servizio di Endoscopia digestiva e Gastroenterologia Endoscopia digestiva:

dottor Grassia, qual è il bilancio del 2021?

Negli ultimi due anni, nonostante la pandemia, l’attività dell’Endoscopia digestiva è cresciuta in maniera significativa. Nel 2021 – a livello aziendale – sono state eseguite 7.937 procedure, contro le 7.530 del 2019. L’incremento è misurabile su tutte le attività endoscopiche e per diverse tipologie di prestazioni.

Il Covid-19 quindi non ha compromesso la vostra attività?

No, e i numeri lo evidenziano con chiarezza. La corretta pianificazione delle indagini e le misure adottate per prevenire il contagio hanno fatto la differenza. Insieme alla Direzione medica, abbiamo previsto più filtri di controllo, dispositivi di protezione appropriati e la sanificazione sistematica di ambienti e strumentazioni. Inoltre, tutti i nostri pazienti, 48 ore prima di sottoporsi a qualsiasi procedura clinica, effettuano il tampone e vengono sottoposti ad un questionario per la valutazione del rischio di esposizione al Covid-19. Solo se l’esito del tampone è negativo si procede con l’effettuazione dell’esame.

La vostra attività si svolge fra Cremona e Casalmaggiore?

Esatto, siamo operativi all’Ospedale di Cremona con tre sale (h12) e all’Ospedale Oglio Po con una sala (8.30-14.00). In entrambi i presidi vengono erogate quotidianamente visite specialistiche gastroenterologiche generali e super specialistiche (malattie croniche intestinali e celiachia). A Cremona, inoltre, viene garantita la reperibilità endoscopica H24 per le consulenze in pronto soccorso e nei reparti di degenza.

 

In che misura l’Endoscopia digestiva collabora con la chirurgia?

Nel 2021 la collaborazione creata con le chirurgie di Cremona e di Oglio Po - Dirette rispettivamente da Gian Luca Baiocchi e da Guglielmo Giannotti si è molto rafforzata. Effettuando diagnosi sempre più precoci, l’Endoscopia digestiva consente trattamenti (anche chirurgici) sempre meno invasivi, consentendo tempi di recupero post-operatorio più brevi. Tra le modalità operative condivise c’è la marcatura degli organi affetti da neoplasia con verde indocianina (sostanza fluorescente) che colora le cellule malate e consente di guidare ogni azione con maggior precisione. Infine, con l’endoscopia operativa siamo in grado di gestire le possibili complicanze post-operatorie, limitando la necessità di re-intervenire con la chirurgia.

Strumentazioni e alta tecnologia: che ruolo giocano nell’incremento dell’attività?

Un ruolo decisamente importante. Di recente sono stati acquisiti strumenti di nuova generazione con meccaniche (flessibilità e diametro) più confortevoli per il paziente, ad alta definizione e con filtri digitali in grado di effettuare diagnosi accurate e precoci. Tra i nuovi strumenti “speciali” ci sono un ecografo, un ecoendoscopio con canale operativo “largo” (4 mm) e duodenoscopi per procedure biliari con distale monouso in grado di limitare la diffusione di germi multiresistenti. Infine, siamo in attesa di un secondo ecoendoscopio e due strumenti “zoom” in grado di magnificare la visione delle lesioni riscontrate con un ingrandimento real-time.

 

Quali sono i tempi di attesa in media per un esame diagnostico non urgente e da cosa sono determinati?

L’attività svolta in sicurezza è stata una delle carte vincenti per l’incremento del nostro lavoro; tuttavia, il tempo della lista di attesa si è paradossalmente allungato. I motivi sono diversi: anzitutto è aumentata la domanda, sia per la fiducia riposta nel nostro servizio dai medici di medicina generale (con i quali collaboriamo benissimo), sia per la sospensione di altre attività endoscopiche nella nostra provincia e in quelle limitrofe. Premesso che le prestazioni in urgenza differibile (prenotabili al nostro front office con la valutazione del gastroenterologo) sono garantite, oggi per un esame programmabile non urgente (primi accessi e controlli) il tempo di attesa varia dai 90 ai 120 giorni.

 

Perché è importante la prevenzione?

Solo con la prevenzione è possibile intercettare l’insorgere di eventuali patologie ed evitare gravi complicanze. Un dato esemplificativo: nel 20% circa delle colonscopie si riscontra una lesione preneoplastica o neoplastica precoce sotto forma di polipo o lesione non polipoide; queste lesioni vengono asportate endoscopicamente con intento curativo, riducendo la necessità di chirurgia. Per lo stomaco la percentuale è molto più bassa, ma la sorveglianza di condizioni di rischio come le gastriti atrofiche o metaplasiche permette una identificazione precoce di lesioni neoplastiche iniziali. In questi casi, la successiva asportazione endoscopica o chirurgica mininvasiva consente di curare la malattia in una fase “localizzata” senza ricorso a terapie “sistemiche” come la chemioterapia.

Da chi è composta la sua équipe?

Oltre al personale amministrativo, fondamentale per l’accettazione e gestione del paziente al front office, l’attuale équipe conta sei medici (Elvo Biagio, Maria Chiara Verga, Andrea Drago, Sara Soro, Stefano Mazza) e diciassette (splendidi) infermieri e operatori sociosanitari (Oss) coordinati da Cesare Piccioni.

In considerazione dell’aumento delle attività del 2021 e in previsione di una ulteriore crescita per il 2022, la Direzione strategica e la Direzione delle professioni sanitarie hanno predisposto un piano di assunzione per un medico, due infermieri e due Oss.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO Con la prescrizione del medico di medicina generale Prenotazione sportelli CUP o numero verde 800 638 638 Accesso diretto solo per esami endoscopici urgenti Per informazioni Tel 0372 405255 e-mail: endoscopia.digestiva@asst-cremona.it Ogni paziente sarà sottoposto a tampone obbligatorio gratuito.

1899 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria