Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 02.29

“Gherardo da Cremona”: sono 131 i candidati del Concorso per giovani traduttori

La prova si terrà lunedì 15 aprile all'Istituto “A. Ghisleri”, in maggio la premiazione

| Scritto da Redazione
“Gherardo da Cremona”: sono 131 i candidati del Concorso per giovani traduttori

Cremona, 12 aprile 2019 - Sono 131 gli studenti di Istituti di istruzione secondaria superiore di Cremona che hanno scelto di partecipare al Concorso per giovani traduttori “Gherardo da Cremona” anno scolastico 2018/2019 e che si cimenteranno nella traduzione in italiano di testi in lingua straniera. La prova si terrà lunedì 15 aprile, dalle 13 alle 16, all’Istituto di Istruzione Superiore “Arcangelo Ghisleri”.

I partecipanti sono allievi dell’Istituto “Arcangelo Ghisleri”, del Liceo Linguistico “Beata Vergine”, del Liceo Scientifico “G. Aselli”, del Liceo Ginnasio Daniele Manin, del Liceo “M. G. Vida” e dell’Istituto di Istruzione Superiore “J. Torriani”. 76 candidati si cimenteranno nella traduzione di un testo dall’inglese, 26 dal francese, 29 dallo spagnolo. L’apposita commissione (composta da Elena Cappellini per l’inglese, Chiara Rizzi per il francese e Sara Quarantani per lo spagnolo) valuterà le traduzioni e individuerà la migliore per ognuna delle tre lingue. Le premiazioni si terranno a Palazzo Comunale nel mese di maggio.

Il Concorso per giovani traduttori è stato lanciato in occasione della cerimonia della IV edizione del Premio Gherardo da Cremona, tenutasi a Cremona dal 5 al 7 ottobre 2018, riconoscimento istituito per rafforzare il movimento di traduzione tra i paesi della sponda nord e sud del Mediterraneo.

Promosso dal Comune di Cremona, il concorso è realizzato in collaborazione con il Liceo Ginnasio Statale "Daniele Manin", il Liceo Scientifico “G. Aselli”, il Liceo Classico e Scientifico “M. G.Vida”, l'Istituto di Istruzione Superiore “A. Ghisleri”, e l'Istituto di Istruzione Superiore “J. Torriani”. Uno stimolo per gli studenti cremonesi a cimentarsi ed appassionarsi alla traduzione intesa non solo come esercizio didattico, ma soprattutto come strumento di conoscenza.

722 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online