Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 23.34

Giancane - Travo BalaFolk- Fedro Cooperativa

| Scritto da Redazione
Giancane - Travo BalaFolk- Fedro Cooperativa Giancane - Travo BalaFolk- Fedro Cooperativa Giancane - Travo BalaFolk- Fedro Cooperativa Giancane - Travo BalaFolk- Fedro Cooperativa

Successo per l’ultima data di Travo BalaFolk con Giancane e band che anima la platea con empatia e grinta incredibile. Il parco archeologico di Travo si trasforma in un borgo romano con la sua allegria e leggerezza, senza rinunciare a riferimenti cruciali della nostra contemporaneità con il Disgustotour. Un sound mai banale e pieno di energia, con testi pungenti, che trascina il pubblico che sotto il palco abbandona le sedie per ballare, cantare e ridere. Vero mattatore Giancane - Giancarlo Barbati nel 2021 realizza la colonna sonora della serie animata “Strappare lungo i bordi” di Zerocalcare - porta la sua grammatica musicale e poetica in Val Trebbia. Ad aprire il concerto Lepre, malinconico e surreale cantautore e driver della band. Insieme a Giancane sul palco Claudio Gatta alla batteria, Guglielmo Nodari alle tastiere, Alessio Lucchesi alla chitarra e Michele Amoruso al basso.

Davide Rossi, Presidente Fedro Cooperativa: “Siamo molto felici di questa edizione di Travo BalaFolk e dobbiamo ringraziare il comune di Travo per la sensibilità con cui da sempre ci ospita. Questa sera portiamo uno degli artisti più amati dai giovani: Giancane è diventato famoso per la colonna sonora della serie animata di Zerocalcare. La sua poetica e i suoi testi arguti portano una visione nuova delle cose. La nostra è stata un’estate folle, non potevamo che concludere con un concerto come questo. Ci attendono ancora gli ultimi tre appuntamenti: il 4 Anggun sarà a Santa Chiara a Piacenza per cantare e per essere incoronata come testimonial di Africa Mission, il 5 agosto saremo alle Cantine Casabella di Castell’arquato e il 28 agosto Max Angioni a Palazzo Farnese per chiudere un’estate meravigliosamente intensa”.

Roberta Valla, Assessore alla cultura del Comune di Travo: “Siamo onorati di aver accolto per il sesto anno Travo BalaFolk. Siamo felici di vedere come il Parco Archeologico di Travo viva anche attraverso questi eventi e ci auguriamo che possa essere conosciuto sempre più perché è un luogo da tutelare, ma anche da vivere. Ringraziamo Fedro Cooperativa e la Fondazione di Piacenza e Vigevano senza la quale non avremmo potuto accogliere la buona musica e tutti gli ospiti che sono arrivati nella nostra bellissima Val Trebbia”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Giovedì 04 Agosto 2022 ore 21,00

Concerto Anggun in collaborazione con Africa Mission

Chiostro Ex Convento di Santa Chiara

Ingresso a pagamento

GIANCANE

GianCane, pseudonimo di Giancarlo Barbati (Roma, 6 giugno 1980), è un cantautore e musicista italiano. Ex chitarrista del Muro del Canto, con i quali ha pubblicato tre album e due EP, come solista è stato considerato esponente di una «nuova grammatica cantautorale» e definito uno «dei cantautori più illuminati della propria generazione».

ANGGUN

Anggun nasce a Giakarta (Indonesia). Il suo nome significa “grazia che appare in sogno”. È considerata una bambina prodigio, il suo primo progetto musicale lo concepisce all’età di 9 anni. A 12 inizia a collaborare con il produttore Ian Antono per diversi album che tra il 1986 e il 1993 conquistano le classifiche del suo paese. Nel 1995 si trasferisce prima a Londra e successivamente a Parigi. Nel 1997 il suo brano “Snow On The Sahara” diventa il singolo dell’anno più trasmesso dalle radio francesi: entra subito al numero 1 nelle classifiche in Spagna, in Italia e nell’est asiatico; e tra le prime cinque posizioni nella classifica dell’UK Club. “Snow On The Sahara” è anche il titolo dell’album di debutto che raggiunge la Top 20 della classifica del Billboard’s Heat Seekers in America e viene distribuito in 33 Paesi. Anggun viene considerata l’artista asiatica che ha realizzato in assoluto più vendite al di fuori del proprio continente: una vera star internazionale che conquista Europa, Italia, Spagna, Asia dell’est, Giappone e molti altri Paesi. Nel 1999 viene nominata miglior artista emergente al French Music Awards. Il suo primo album conquista un doppio Oro in Francia, un doppio Platino in Italia, un Oro a Singapore, un Oro in Svizzera, un Platino in Malesia, tre Platini in Indonesia, e vende duecentomila copie negli Stati Uniti. Anggun colleziona molti premi internazionali, fra cui World Music Awards, MTV-Awards, Top of the Pops, Silver Screen Awards, Woman Inspire Awards. Anggun ha fatto anche parte del progetto di beneficenza chiamato “Gaia”, insieme a superstar internazionali come Midnight Oil, Zucchero e Cesare Evoria.



FEDRO COOPERATIVA

Fedro è una cooperativa sociale che organizza eventi culturali con l’obiettivo principale di incentivare la crescita culturale, la socializzazione, l’integrazione sociale attraverso due strumenti: la musica dal vivo, in particolare la musica blues, come portatrice di culture lontane nel tempo e nello spazio, e incontri letterari nazionali/internazionali che siano alla portata di tutte le fasce sociali e culturali.

www.fedrocooperativa.com

Video su YouTube: Fedro Cooperativa

 

486 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria