Sabato, 20 aprile 2024 - ore 12.33

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO: LE INIZIATIVE DELLA FARNESINA

| Scritto da Redazione
GIORNATA DEL CONTEMPORANEO: LE INIZIATIVE DELLA FARNESINA

Il 5 dicembre il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale aderisce alla XVI edizione della Giornata del Contemporaneo, manifestazione promossa da AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) che coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.

Nel corso della giornata, si susseguiranno iniziative a cura dei musei AMACI, in forma prevalentemente digitale. Nello specifico, verranno presentate le opere di diciannove artisti, selezionati da altrettanti musei.

La partecipazione del MAECI si realizzerà su due piani.

In primo luogo, dal 5 all’11 dicembre, la rete estera del MAECI aderirà per il terzo anno all’iniziativa Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art presentando un ricco palinsesto di attività, prevalentemente digitali, sull’arte contemporanea italiana.

In particolare, gli Istituti Italiani di Cultura di Praga, Abu Dhabi e Toronto promuoveranno tre webinar nei quali dialogheranno alcuni direttori di musei AMACI (ovvero, rispettivamente, Lorenzo Balbi del Mambo, Elisabetta Barisoni dei Musei Civici di Venezia e Cristiana Perrella del Centro di Arte Contemporanea “Luigi Pecci”) con direttori dei musei stranieri sugli orizzonti del panorama artistico italiano in rapporto al più ampio contesto internazionale. Parallelamente gli Istituti di Amsterdam, Washington, San Francisco e Vienna organizzeranno quattro webinar sul tema “Arte e nuove tecnologie” con gli studiosi Cesare Biasini Selvaggi e Valentino Catricalà, autori del secondo numero della collana I Quaderni della Collezione Farnesina, e con artisti che operano in tale ambito in diversi Paesi del mondo (si tratta di Formafantasma e Jeroean Junte, Danilo Correale, Elisa Giardina Papa e Martina Menegon).

In secondo luogo, il MAECI parteciperà alla Giornata del Contemporaneo attraverso alcune iniziative relative alla Collezione Farnesina, la collezione di arte contemporanea ospitata nelle sale del Ministero. In particolare, invece dell’apertura straordinaria al pubblico, promossa negli anni passati, quest’anno, si offrirà la possibilità di visitare virtualmente la Collezione attraverso dieci video-pillole sottotitolate in inglese su altrettanti ambienti del Palazzo e con approfondimenti su alcune opere della Collezione, realizzate in collaborazione con il Touring Club Italiano. Le video-pillole saranno disponibili sui siti e sui canali YouTube del MAECI e del TCI.

In occasione della Giornata del Contemporaneo verrà inoltre presentato il secondo numero della collana “I Quaderni della Collezione Farnesina”, dal titolo “Arte e tecnologia del terzo millennio. Scenari e protagonisti”, a cura di Cesare Biasini Selvaggi e Valentino Catricalà, edito da Electa. Il volume contiene un’originale panoramica sul rapporto tra arte e nuove tecnologie a partire dagli ultimi decenni del XX secolo fino alle sperimentazioni più recenti ed è chiuso da un focus su oltre ottanta artisti italiani che operano attualmente in questo settore, in Italia e all’estero. Il file pdf del volume sarà reso disponibile per il download sul sito della Collezione Farnesina.

Il 5 dicembre si inaugurerà poi la webserie “Spazi d’artista”, realizzata in collaborazione con la rivista Artribune e dedicata a dieci artisti della Collezione Farnesina che racconteranno il loro percorso e il rapporto con gli studi nei quali operano, secondo una prospettiva di particolare interesse in questo periodo di chiusure forzate. La webserie sarà costituita da dieci brevi film, trasmessi una volta al mese a partire dal 5 dicembre sul sito e sui canali social di Artribune, oltre che sul canale YouTube del MAECI. Il primo film sarà dedicato a Luca Pozzi.

Infine, l’11 dicembre il MAECI avrà il piacere di annunciare un’altra collaborazione di rilievo, uno strumento originale, innovativo e divertente per promuovere l’arte e la creatività italiana con Lucca Comics&Games. (aise) 

600 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria