Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 18.15

Giornata mondiale contro le discriminazioni razziali, le dichiarazioni dell'assessore Ceraso

| Scritto da Redazione
Giornata mondiale contro le discriminazioni razziali, le dichiarazioni dell'assessore Ceraso

Domani, giovedì 21 marzo, è la Giornata Mondiale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali, proclamata nel 1966 dalle Nazioni Unite in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, l'avvenimento più sanguinoso dell'apartheid in Sudafrica. Il tema scelto per quest'anno è “Razzismo e Sport”, per sottolineare la duplice relazione fra questi due elementi: la presenza della discriminazione che tutt'oggi persiste nelle attività sportive in diverse parti del mondo, e il ruolo dello sport come strumento di prevenzione e di misura contro la discriminazione razziale.

 

Per questa occasione UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – ha indetto dal 17 al 24 marzo la IX edizione della Settimana di azione contro il razzismo; quest'anno lo slogan è “Se chiudi col razzismo ti si apre un mondo”. Molte sono le iniziative di sensibilizzazione in ambito sportivo, dalla espulsione simbolica del razzismo dagli stadi di calcio durante le partite di campionato alle magliette con slogan per la Maratona di Roma.

 

L'assessore ai Diritti di Cittadinanza del Comune di Cremona Maria Vittoria Ceraso dichiara al riguardo: “Nell'anno di Cremona Città Europea dello Sport, la giornata di domani assume un significato particolare, ed auspico che gli sportivi sappiano cogliere questo invito al rispetto ed alla convivenza civile. Ritengo sia molto importante richiamare l'attenzione di tutti sulla giornata per l'eliminazione delle discriminazioni razziali, che deve essere l'occasione per riflettere ed agire per assicurare, sempre, il rispetto dei diritti di non discriminazione, non solo nello sport ma in ogni ambito di attività.”

 

Approfondimenti sulla giornata, programma e foto delle iniziative nazionali sono disponibili sul sito di Mondinsieme: http://mondinsiemecremona.wordpress.com.

 

Cremona, 20 marzo 2013

996 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria