Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 13.43

Giornata per Diritti dell'Infanzia. Marcia bambini il 20 novembre a Milano

Manfestazione organizzata dall'Unicef, Arci e Arciragazzi e promossa dal Comune di Milano

| Scritto da Redazione
Giornata per Diritti dell'Infanzia. Marcia bambini il 20 novembre a Milano

Domani, giovedì 20 novembre, alle ore 9.30, dai Giardini di Porta Venezia parte la marcia 'Io e tu' organizzata dall'Unicef, Arci e Arciragazzi e promossa dal Comune di Milano, come accade da 15 anni nella nostra città, in occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. La marcia si concluderà in piazza S. Fedele. Saranno presenti gli assessori all’Educazione e istruzione Francesco Cappelli, alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino e al Benessere e Qualità della vita Chiara Bisconti.

Circa duemila fra bambini e ragazzi delle scuole di Milano e dell'area metropolitana sfileranno attraverso le vie del centro della città per ricordare agli adulti la loro volontà di essere soggetti attivi di un processo che tuteli e riconosca i loro diritti: contro la discriminazione, per le pari opportunità, per l'eguaglianza nei diritti per tutti i minorenni, per la tutela del superiore interesse del minore, per il diritto all'ascolto e alla partecipazione. I bambini saranno accompagnati anche dai 'nonni' del sindacato dei pensionati italiani e dalla Croce Rosa Celeste.

Ogni anno la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza celebra la data del 20 novembre del 1989, giorno in cui a New York l'Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Ad oggi aderiscono alla Convenzione 193 Stati. I 54 articoli della Convenzione possono essere raggruppati in quattro categorie che riguardano il principio di non discriminazione, il superiore interesse del bambino, il diritto a vita, sopravvivenza e sviluppo e l’ascolto delle opinioni del bambino. Proseguono, intanto, in questi giorni, in tutte le nove zone della città, gli insediamenti dei Consigli di Zona dei Ragazzi con i nuovi consiglieri eletti dai bambini delle scuole milanesi. Il fitto calendario prevede per oggi pomeriggio alle 18.30 l’incontro del CdZR in zona 5 alla presenza dell’assessore all’Educazione e istruzione Francesco Cappelli. Venerdì 21 novembre si riuniranno i ragazzi dei Consigli di Zona 4, 6, 9 e 1. Dalle ore 9 alle 12, alla presenza dell’assessore Cappelli, si insedia la Zona 4, nello stesso orario anche la Zona 6, che alla presenza del consigliere comunale David Gentili, presidente della Commissione Antimafia, affronterà il tema della legalità e della partecipazione. Nella stessa mattinata, a Villa Hanau, nella sede del Consiglio di Zona 9, alla presenza degli assessori al Benessere Chiara Bisconti e alla Sicurezza e coesione sociale Marco Granelli, i nuovi piccoli consiglieri comunali avanzeranno al CdZ9 la proposta il progetto ‘Cortili amici dei bambini’ per far conoscere nel territorio la norma del nuovo Regolamento Edilizio che stabilisce che i bambini hanno diritto di giocare nei cortili condominiali. Infine, sempre venerdì 21 novembre, dalle ore 18 alle 19, nella sala consiliare di Palazzo Marino, alla presenza del Presidente del Consiglio Basilio Rizzo si riunirà il CdZR della Zona 1.

I ragazzi della Zona 2 si riuniranno venerdì 28 novembre, dalle ore 9 alle 12. Martedì 25 novembre, dalle 9 alle 12, è la volta dei bambini delle scuole della Zona 7, che si insedieranno alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. Per ultimi si riuniranno i bambini della Zona 3, lunedì 1 dicembre, dalle 9 alle 12, alla presenza dell’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran.

Proseguono anche le iniziative in città aperte a tutti organizzate dal Comune e da altre realtà del territorio in occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Ecco il calendario degli appuntamenti. GLI SPETTACOLI - INGRESSO GRATUITO SABATO 22 NOVEMBRE - alle ore 15.

A cura della Associazione Culturale “Creatività” lo spettacolo Teatrale: “Ridi Pagliaccio” spettacolo di Clowns con Marta Martinelli e Davide Giandrini presso il Liceo Manzoni (Via Deledda, 11), per i bambini dai 6/11 anni Una scopa, un ombrellone, una sedia all’apparenza sono oggetti normalmente utilizzati per pulire, ripararsi, sedersi. Ma cosa possono diventare nelle mani di due clown pasticcioni che neanche si ricordano il proprio nome? Da tutto ciò nasce uno spettacolo fatto di semplici ed esilaranti gags comiche, abituati a litigare e a perdonarsi da quando sono nati.

Per prenotazioni: davide.giandrini@fastwebnet.it

SABATO 22 NOVEMBRE - Alle ore 15 a Sforzinda - Castello Sforzesco Tre percorsi a cura della associazione “Valeria” dove, attraverso un metodo interattivo, i minori conoscono i diritti e i doveri del cittadino, la loro origine e la relativa tutela “Il puzzle di Re Fiore” (max 20 partecipanti, 6/7 anni) è un percorso per i più piccoli che viene presentato da una favola e si sviluppa con la colorazione di tavole le quali, messe insieme, formano un quadro unico: rispettando la legenda dei colori e i contorni dal singolo si passa al collettivo, ovvero collaborando in comunità si costruisce qualcosa.

“Tombola di Re Fiordilegge” (massimo 20 partecipanti, 8/11 anni) è un percorso che prevede di scoprire e di citare i diritti dei bambini, svelando loro che non esiste un diritto se non c’è il corrispettivo dovere e che quindi per godere di un proprio diritto occorre necessariamente attenersi al dovere.

“Noi a processo” (massimo 20 partecipanti, 10/12 anni) è un gioco di ruolo simulando un processo su reati diversi, quali ad esempio atti di bullismo, in cui ragazze e ragazzi interpretano le diverse parti coinvolte, il tutto con una breve presentazione informativa sulla legalità e le regole del vivere comune, codice alla mano.

Prenotazioni: ass_valeria@tin.it oppure 3458796970 - da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.

DOMENICA 23 NOVEMBRE - A cura della Scuola di Arti Circensi ore 10.30 Laboratorio Scuola di Circo, (max 20/30 bambini e famiglie) ore 16.30 Spettacolo di Circo (max 90 bambini e famiglie) Teatro Sassetti – Via Sebenico, 21. Scuola di Circo per i bambini e le loro famiglie con spettacolo di nuovo Circo-Teatro. Prenotazioni: milanoclownfestival@gmail.com

DOMENICA 23 NOVEMBRE - A cura dell’associazione Musica XXI. 3 repliche alle ore 11 - 15 -17 Accademia di musica Piccoli Mozart Sala Eventi - Corso Venezia, 41 Spettacolo musicale per bambini 4/9 anni (massimo 35 bambini a gruppo) Spettacolo musicale dal vivo “Grand Cabaret de Madame Pistache”, teatro comico-musicale e teatro di strada con un’artista in scena che si esibisce con un violino e delle scarpe da tip tap; lo spettacolo è stato finalista al concorso nazionale Fnas 2012 nella categoria one man show.

Prenotazioni: da lunedì a venerdì dalle 9/12 – 14/18 allo 02-45473285, info@volonte-co.com CINEMA  In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza il cinema Anteo SpazioCinema, in collaborazione con il Comune di Milano, organizza per i bambini la proiezione di film ad ingresso gratuito per ogni bambino accompagnato da uno o due adulti.

SABATO 22 NOVEMBRE - alle ore 15 all’Apollo spazioCinema - Galleria De Cristoforis 3 - proiezione de “La bicicletta verde” Riyadh. Wadjda ha un grande sogno: poter comprare la bicicletta verde che fa capolino dalla vetrina del negozio di giocattoli davanti al quale passa tutti i giorni; ma alle ragazze è proibito andare in bicicletta e deve escogitare un piano per trovare il denaro necessario a comprarla. L'occasione le viene servita su un piatto d'argento quando viene indetto un concorso in cui i concorrenti devono recitare alcuni capitoli del Corano...

DOMENICA 23 NOVEMBRE - ore 11 Anteo spazioCinema – via Milazzo 9 - proiezione de “Azur e Asmar” Azur ha gli occhi azzurri, Asmar ce li ha neri come la notte. Il primo è figlio di un nobile gelido, il secondo di un'amorevole balia, che cresce i pargoli come fratelli, raccontando a entrambi, ogni sera, alle porte del sonno, la leggenda della fata dei Jinns, che attende, da una prigione nascosta, il giovane che la libererà. Ma un giorno il padre di Azur lo manda lontano da casa per studiare e scaccia dalla sua dimora francese la nutrice e il piccolo Asmar. Solo una volta adulto, Azur si imbarcherà in direzione dell'Oriente per ritrovare i suoi cari e liberare la fata dei Jinns. Lo guida l'eco di una lingua a noi sconosciuta, di cui serba il ricordo infantile (l'arabo, volutamente non doppiato né sottotitolato) e lo scorta lo sgradevole Rospù, un mendicante brutto e bianco che sputa sulla terra che lo sta ospitando e che gli dà di che sopravvivere.

Fonte: Comune di Milano









 

1953 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria