Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.19

GIORNO DELLA MEMORIA 2022 LE INIZIATIVE A BRESCIA DI GIOVEDÌ 27 GENNAIO

| Scritto da Redazione
GIORNO DELLA MEMORIA 2022 LE INIZIATIVE A BRESCIA DI GIOVEDÌ 27 GENNAIO

 

In occasione del Giorno della Memoria giovedì 27 gennaio, dalle 9.30 alle 11, si terrà l’incontro “La memoria della Shoah e la violenza come sistema. La fatica di ricordare”. Interverranno Rolando Anni e Adelaide Baldo. Modererà l’incontro Massimo Lanzini, vicecaporedattore del Giornale di Brescia. L’appuntamento, in streaming, potrà essere seguito sul sito www.giornaledibrescia.it

Alle 12, in piazzale Cremona, avrà luogo la Commemorazione di fronte al Monumento del deportato, alla sola presenza delle autorità militari, civili e religiose.

Dalle 9 alle 13 l’Archivio di Stato di Brescia propone, in collaborazione con Casa della Memoria, il percorso espositivo “Per intanto, mamma, fatevi coraggio”, con documenti di nove soldati bresciani internati nei campi nazisti. La mostra è visitabile fino al 25 marzo 2022 (prenotazione obbligatoria all’indirizzo as-bs@beniculturali.it o al numero 030305204).

Alle 15 si terrà inoltre la commemorazione al monumento degli internati in piazza Militari Bresciani Caduti nei Lager (via Vittorio Veneto) alla sola presenza delle autorità militari, civili e religiose.

Infine alle 20, nel Ridotto del Teatro Grande di Brescia, si terrà il concerto “Il canto di Lilith” (Gregorio Nardi - pianoforte, Giulia Peri – soprano) con musiche di compositrici ebree tra Ottocento e Novecento: Helene Liebmann, Harriet Abrams, Marion Bauer, Rosy Wertheim, Ruth Schonthal e Ilse Weber. Per informazioni 0302979333 – biglietteria@teatrogrande.it

 

 

621 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria