Venerdì, 17 settembre 2021 - ore 23.38

Giro d’Italia e scuola-creativa: il viaggio d’istruzione si fa a distanza

Gli studenti di Sondrio e Cremona presentano i rispettivi territori nel corso di una diretta video. Appuntamento su Youtube, giovedì 10 alle ore 10.

| Scritto da Redazione
Giro d’Italia e scuola-creativa: il viaggio d’istruzione si fa a distanza
Le province di Sondrio e Cremona sono state accomunate dal passaggio del Giro d’Italia 2021: giovedì 27 maggio, la storica competizione ciclistica  ha attraversato la pianura padana ed il centro storico della città di Cremona (dove la corsa non passava da 15 anni); sabato 29 maggio, dopo 12 anni, la gara ha raggiunto la Val Chiavenna, in provincia di Sondrio, prima di incoronare, l’indomani a Milano, il vincitore Egan Bernal.



In occasione del Giro, gli Uffici Scolastici di Sondrio e Cremona hanno proposto un progetto innovativo: in un anno scolastico caratterizzato dalla pandemia da Covid-19 e dall’impossibilità di svolgere viaggi d’istruzione, gli studenti hanno costituito due “redazioni giornalistiche” e documentato il passaggio della corsa rosa nei rispettivi territori, concentrandosi anche sugli aspetti culturali ed artistici che li caratterizzano.



Giovedì 10 giugno, alle ore 10.00, nel corso di una diretta su Youtube aperta a tutti, gli studenti di Sondrio presenteranno i propri contenuti ai “colleghi” di Cremona e viceversa, sperimentando un’insolita gita a distanza.



«Le sfide del mondo di oggi, fra cui la pandemia da Covid-19, impongono di ripensare con creatività l’educazione, anche avvalendosi delle tecnologie digitali – dichiara il Dirigente Ust, Fabio Molinari –. Speriamo che, alla ripresa dell’anno scolastico, il gemellaggio possa trasformarsi in una gita vera e propria, in presenza, avvalendosi dell’ospitalità delle comunità locali»



Link per seguire la diretta: https://youtu.be/GBziMCJly4g
106 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria