Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 09.37

Giustizia sociale. Pisapia firma ‘Carta dei principi per un’Italia responsabile’ lanciata da Actionaid

| Scritto da Redazione
Giustizia sociale. Pisapia firma ‘Carta dei principi per un’Italia responsabile’ lanciata da Actionaid

Milano, 20 febbraio 2012 – Nella Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007, il Sindaco Giuliano Pisapia ha incontrato il Segretario generale di ActionAid Italia Marco De Ponte e ha firmato la ‘Carta dei principi per un’Italia responsabile’ lanciata dall’organizzazione indipendente lo scorso novembre.

La promozione di un quadro normativo trasparente, la certezza del diritto e del rispetto del principio di legalità, un modello di sviluppo in cui tutti vedano garantiti i loro diritti e di cui tutti siano partecipi, sono i principi evidenziati nella ‘Carta’ e sottoscritti questa mattina a Palazzo Marino anche dal Sindaco Pisapia.

“Il tema della giustizia sociale è sempre più attuale anche in Italia. Abbiamo voluto firmare questo documento - ha dichiarato il Sindaco Giuliano Pisapia - perché ne condividiamo gli obiettivi e i principi di trasparenza, partecipazione e responsabilità. Principi che stanno alla base di ogni nostra azione di Governo della città”.

“Invitiamo tutte le forze politiche, economiche e sociali del nostro Paese - ha affermato Marco De Ponte, Segretario generale di ActionAid Italia - a una presa di responsabilità collettiva per riaffermare la credibilità dell’Italia agli occhi dei suoi cittadini. La sensibilità dimostrata dal Comune di Milano è un segnale importante per ribadire che ogni persona ha il diritto di essere inclusa nella vita sociale e di partecipare ai processi decisionali che la riguardano”.

1041 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria