Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 13.25

Gli eventi dedicati alla tecnologia nel 2023 in Italia

Troverai una lista degli eventi più importanti in programma per il 2023, con informazioni su date e location

| Scritto da Redazione
Gli eventi dedicati alla tecnologia nel 2023 in Italia

L’importanza della tecnologia è sotto gli occhi di tutti, soprattutto da quando è iniziata la Rivoluzione Digitale: un fenomeno che ha cambiato la quotidianità delle persone, sia per quanto riguarda le attività legate al lavoro, sia per quelle del tempo libero.

Sono diversi gli eventi dedicati alla tecnologia nel 2023, in Italia e all’estero. Manifestazioni che esplorano i nuovi orizzonti nati in seguito alla digitalizzazione e che mostrano le soluzioni più all’avanguardia per quanto riguarda i diversi settori dell’economia.

In questo articolo ci concentriamo su quelli di maggior interesse sul territorio nazionale per gli ultimi sei mesi dell’anno.

Primo giocabile: l’evento business dedicato al mondo dei videogiochi

Primo giocabile è l’evento business leader in Italia per quanto riguarda il settore dei videogiochi. La quinta edizione si è svolta recentemente a Firenze, presso l’hub di innovazione Nana Bianca, il 6 luglio 2023.

L’iniziativa è stata ideata con il fine di valorizzare i progressi e la crescita dell’industria dei videogiochi e ha dato spazio anche alle nuove uscite di giochi online e serie TV.

È stata organizzata da IIDEA e Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana, con la collaborazione di ITA – Italian Trade Agency, alla presenza dei rappresentanti del Ministero della Cultura.

Un appuntamento che ha evidenziato come è cambiato il modo di trascorrere il proprio tempo libero, complice l’utilizzo delle piattaforme e dei device tecnologici.

Cybertech Europe: la manifestazione che mette al centro la cibernetica

Dal 3 al 4 ottobre 2023 è in programma a Roma, presso il Centro Congressi “La Nuvola” l’esposizione Cybertech Europe.

Durante l’evento verranno presentate le soluzioni più innovative per affrontare le sfide della Digital Transformation, soprattutto in relazione agli attacchi cyber conseguiti a livello mondiale. È prevista la partecipazione di relatori provenienti da tutto il mondo.

Nel corso della precedente edizione sono intervenuti diversi rappresentanti delle istituzioni dell’Unione Europea, tra cui Despina Spanou, Capo di Gabinetto della Commissione Europea.

Altri nomi importanti che hanno partecipato sono Alessandro Profumo (CEO di Leonardo), Matt Fussa (Trust Strategy Officer di Cisco) e Sharon Isaaci (VP Cyber Security Services, EMEA – Sygnia).

SMAU Milano 2023: protagoniste le start up

SMAU International il 10 e l’11 ottobre 2023 fa tappa a Milano, dopo aver toccato città quali Parigi, Londra e San Francisco.

L’evento, giunto alla sessantesima edizione, rappresenta un’occasione di confronto e visibilità per le realtà più innovative quali le start up del Belpaese.

L’obiettivo è quello di creare una connessione tra l’ecosistema italiano dell’innovazione con i più importanti hub presenti in tutto il mondo, favorendo nuove collaborazioni, stimolando il confronto con i player più importanti e offrendo un supporto per la crescita delle imprese del made in Italy.

Techjobsday 2023: l’evento Tech dedicato al mondo del lavoro

L’ultimo evento su cui ci concentriamo è il Techjobsday 2023 ed è accessibile a tutti: è in programma nelle giornate del 15 e 16 novembre 2023 online.

Organizzato da Reteinformaticalavoro, il portale leader in Italia tra quelli dedicati al settore informatico, risulta la manifestazione di riferimento per programmatori, informatici e professionisti del comparto IT.

L’edizione di quest’anno è la quinta e rappresenta l’occasione perfetta per quanti desiderano pianificare una carriera nel settore informatico e digitale.

L’obiettivo è mettere in connessione talenti e aziende dei settori IT e ICT. Sarà possibile accedere a diversi webinar tecnici gratuiti.

1767 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria