Giovedì, 11 agosto 2022 - ore 15.57

GLI EVENTI ONLINE ORGANIZZATI DALLE SEZIONI ANPI DI BERLINO COLONIA E FRANCOFORTE PER IL 25 APRILE

| Scritto da Redazione
GLI EVENTI ONLINE ORGANIZZATI DALLE SEZIONI ANPI DI BERLINO COLONIA E FRANCOFORTE PER IL 25 APRILE

Le sezioni di Berlino, Colonia, Francoforte dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani - ANPI celebreranno la Festa della Liberazione dal nazifascismo, domani 25 aprile, con un programma di incontri pubblici virtuali che inizieranno alle 10.30, con la “Visita guidata virtuale ai luoghi della Resistenza al Nazionalsocialismo a Berlino”.

Questo primo appuntamento – che si svolgerà solo in lingua italiana - verterà sulla ricerca delle tracce visibili e nascoste, della devastante politica repressiva del Terzo Reich, che ancora si celano dietro le facciate degli edifici di Berlino. Dai palazzi del potere ai luoghi di prigionia ancora presenti sul territorio berlinese. Un itinerario per ricordare le atrocità di una delle pagine più buie della storia del Novecento, lontano dai memoriali istituzionali riconosciuti, che di certo costituiscono il tassello più importante della storia di Berlino, ma che non sono gli unici in grado di raccontare le storie.

Alle 17.00, sarà la volta di “Resistenza e Antifascismo oggi”, in lingua italiana con sottotitoli in tedesco.

Protagonisti della discussione Carlo Greppi, storico e scrittore, e Tommaso Speccher, filosofo e storico, che ripercorreranno, nel loro dialogo, alcune tappe dell’antifascismo storico e della Resistenza, definendo le peculiarità delle differenti esperienze in Italia e Germania. Sottolineando l’importanza di sviluppare un discorso europeo sull’antifascismo, i relatori ragioneranno sul significato della giornata del 25 aprile, e più in generale sulla memoria dell’antifascismo nel senso comune e nel dibattito pubblico di oggi.

Il 1° maggio, alle 18.00, Corrado Lampe, storico e giornalista, parlerà della “Resistenza a Roma”. Il giorno successivo, 2 maggio, Mirco Carrettieri, storico direttore generale dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, e Iara Meloni, storica, dottoranda dell’Università Statale di Milano, si confronteranno sul tema “I Partigiani della Wehrmacht".

Infine l’8 maggio, alle 18.00, lo storico e ricercatore Giacomo Massimiliano Desiante sarà il protagonista de “Il meridione e i meridionali nella Resistenza”. (aise) 

279 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria