Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 03.59

GRAN BRETAGNA: LO SHALE DIVIDE PARTNER DI GOVERNO

| Scritto da Redazione
GRAN BRETAGNA: LO SHALE DIVIDE PARTNER DI GOVERNO

L'avvio dello sfruttamento del giacimento nel West Sussex provoca una protesta con arresti ed uno scontro interno al secondo partito della coalizione di Governo. Lo shale importante per la sicurezza energetica britannica e dell'Unione Europea

La sicurezza energetica rischia di comportare serie conseguenze alla tenuta del Governo. Nella giornata di venerdì, 2 Agosto, la compagnia energetica britannica Cuadrilla ha avviato lo sfruttamento del giacimento di gas shale Balcombe, situato nel West Sussex.

Come riportato dalla BBC, le operazioni sono inserite nel contesto dello sfruttamento dei giacimenti britannici di gas non convenzionale, che il Governo ha approvato per garantire alla Gran Bretagna la sicurezza energetica.

Nonostante l'importanza per l'interesse nazionale britannico legata allo sfruttamento dello shale, una protesta, culminata con una trentina di arresti, ha accompagnato l'avvio delle operazioni.

Contrasti sono stati generati anche all'interno dei LiberalDemocratici, che, assieme ai conservatori -favorevoli allo shale- governano in Gran Bretagna in un esecutivo di coalizione.

Il Segretario all'Energia, Ed Davey, ha sostenuto l'avvio dello sfruttamento dello shale in Gran Bretagna, mentre il Presidente dei LiberalDemocratici, Tim Farron, ha avanzato perplessità di carattere ambientale, sismico, idrogeologico ed industriale.

La Gran Bretagna è uno dei Paesi dell'Unione Europea più avanti nello sfruttamento del gas shale, assieme a Polonia, Romania, Lituania e Danimarca.

Secondo rilevazioni dell'Ente Geologico Britannico -BGS- la Gran Bretagna possiede una riserva interna di 1300 Trilioni di Piedi Cubi di shale che, se sfruttato, permetteranno all'economia britannica di compensare la diminuzione delle forniture di gas naturale provenienti dai giacimenti del Mare del Nord e dalla Norvegia.

La compagnia britannica Centrica ha avviato le importazioni di shale dalla compagnia statunitense Cheniere, portando la Gran Bretagna, con il sostegno del Governo, ad essere il primo Stato UE ad importare gas non convenzionale dagli USA.

Una fonte di energia per la sicurezza energetica e la lotta al Surriscaldamento Globale

Lo shale è un gas estratto in rocce argillose ubicate a bassa profondità mediante sofisticate tecniche di fracking, ad oggi adoperate solo in Nordamerica.

Grazie allo sfruttamento dello shale, gli USA hanno incrementato notevolmente la produzione di gas, e si stanno imponendo come il primo Paese esportatore al mondo di oro blu.

Come dichiarato dal Presidente USA, Barack Obama, lo shale è necessario anche per combattere il Global Warming e il surriscaldamento globale.

Matteo Cazzulani

Freelance Journalist

m.cazzulani@gazeta.pl

http://matteocazzulani.wordpress.com

http://matteocazzulaniinternational.wordpress.com

2013-08-05

1037 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria