Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 09.30

Grana Padano dop, nel 2016 prevista una produzione record: 4,8 milioni di forme

Riceviamo dall’Osservatorio Agri&Food di CremonaFiere e trasmettiamo

| Scritto da Redazione
Grana Padano dop, nel 2016 prevista una produzione record: 4,8 milioni di forme

Si è tenuta il 18 dicembre scorso l’Assemblea del Consorzio del Grana Padano che ha approvato con il 98,32% dei consensi il Piano produttivo 2016-2018: per il 2016 è prevista una produzione di oltre 4,8 milioni di forme, un record assoluto, mai raggiunto. Soddisfatto il Presidente dell’ente di tutela, Nicola Cesare Baldrighi, che intervenendo all’importante incontro ha ribadito quanto «questo risultato confermi ancora una volta la grande sintonia strategica tra la base e i vertici del Consorzio, esattamente come avvenuto nell’ottobre scorso quando l’assemblea ha approvato lo studio del nuovo Piano che in questa circostanza presentiamo e che ha trovato pieno appoggio. Nel 2015 la produzione di Grana Padano, considerando una proiezione fino al 31 dicembre, è stata stimata intorno ai 4,8 milioni di forme con un aumento dell’export pari al 9%. Certamente l’effetto Expo 2015 ha contribuito a rendere ancora più forte la nostra presenza a livello internazionale, ora continueremo a promuovere in Italia e nel mondo il nostro modo di interpretare la qualità made in Italy».

«L’Unione Europea ha registrato oltre 1.200 prodotti con marchi dop, igp e stg», ha sottolineato nel suo intervento il direttore del Consorzio, Stefano Berni. «Il 22% di questi sono di origine italiana. Solo con provvedimenti precisi, chiari e rigorosi potremo proteggerli da falsificazioni e scimmiottature che continuano a essere all’ordine del giorno. Per quanto di nostra competenza continueremo con le nostre attività di sensibilizzazione e promozione. Su questo capitolo l’Assemblea ha approvato un budget 2016 pari a circa 26,5 milioni di euro di cui 10,5 destinati alle attività all’estero e 16 milioni per quelle sul territorio nazionale per evidenziare i valori del nostro formaggio e i suoi caratteri distintivi».

All’Assemblea era prevista anche la partecipazione del Ministro Maurizio Martina, trattenuto invece a Roma da altri impegni. Il titolare del dicastero per le Politiche agricole ha però voluto far sentire la sua presenza inviando un messaggio nel quale ha inteso sottolineare la funzione strategica dell’Assemblea del Consorzio del Grana Padano. «In particolare il nuovo Piano produttivo», si legge nella nota, «che costituisce uno strumento fondamentale, come dimostra la crescita registrata dall’attivazione del primo Piano nel 2006 a oggi. Cifre interessanti che dobbiamo considerare in tutta la loro importanza per uno dei prodotti che più rappresenta il made in Italy, con una storia e una tradizione che sintetizzano al meglio l’eccellenza del patrimonio agroalimentare italiano».

857 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria