Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 14.41

Grande jazz al Circolo Arcipelago, a Cremona arriva Groove & Move

Mitelli (tromba) e Mirra (vibrafono) suoneranno domani, martedì 3 febbraio, alle 21:00. Il Circolo è in Via Speciano, 4 (ingresso con tessera Arci 2015)

| Scritto da Redazione
Grande jazz al Circolo Arcipelago, a Cremona arriva Groove & Move

Serata da non perdere, quella di domani, martedì 3 febbraio, dalle 21:00, al Circolo Arcipelago di Via Speciano, 4 (ingresso con tessera Arci 2015). Sul palco sarà protagonista il duo Groove & Move, formato da Gabriele Mitelli (tromba, flicorno, pocket tromba) e Pasquale Mirra (vibrafono). «Improvvisazione, ritmi e clavi… Un libero flusso musicale con temi ed echi delle musiche di Dudu Pukwana, Don Cherry, Louis Moholo e altri artisti della tradizione afroamericana», spiegano gli organizzatori.

Gabriele Mitelli è uno dei nuovi talenti della scena italiana. Nel gennaio del 2104, esce il suo primo disco, Hymnus Ad Nocturnum, per l’etichetta del Parco della Musica di Roma. Ad aprile del 2014 suona con il gruppo di Giovanni Guidi Unknown Rebel Band, con Gianluca Petrella. In pochi anni ha suonato con alcuni dei più importanti musicisti della musica jazz e di confine tra cui Ralph Alessi, Markus Stockhausen, Cristiano Calcagnile, Beppe Scardino, Tino Tracanna e molti altri.

Pasquale Mirra è uno dei vibrafonisti più interessanti della scena italiana e internazionale. Collabora e ha collaborato con grandi improvvisatori della scena mondiale, tra i quali Michel Portal, Fred Frith, Nicole Mitchell, Tristan Honsinger, Ernst Rijseger, Rob Mazurek, Ballakè Sissoko, Butch Morrris, Jeff Parker, Micheal Blake. Dal 2008 collabora con il noto percussionista Hamid Drake, con il quale suona e ha suonato in diversi progetti, partecipando a numerosi festival negli Stati Uniti e in Europa.

Come di consueto, dopo il concerto ci sarà spazio per una open jam session, alla quale tutti i musicisti sono invitati a partecipare, portando il proprio strumento. Le serate del progetto Container, organizzate dal Circolo Arcipelago con Mapacanto - Scuola Popolare di Musica, proseguono poi per tutti i martedì del mese.

1374 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria