Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 10.00

Grande jazz al Circolo Arcipelago, domani a Cremona The Swingers Sextet

Il sestetto propone un “Concerto in 2 D” che rende omaggio alle figure di due giganti: Dizzy Gillespie e Duke Ellington

| Scritto da Redazione
Grande jazz al Circolo Arcipelago, domani a Cremona The Swingers Sextet

Come di consueto, il martedì sera del Circolo Arcipelago (Via Speciano, 4 - Cremona) si tinge di jazz. Domani, martedì 24 febbraio, alle ore 21:00 (ingresso con tessera Arci 2015), è atteso The Swingers Sextet, sestetto composto da musicisti cremonesi e bresciani che condividono l’esperienza della big band cremonese The Swingers. Sul palco saliranno Marco Zignani (sax baritono, sax contralto), Stefano Aimo (tromba, flicorno soprano), Mauro Bonfanti (trombone), Stefano Scariot (chitarra), Franz Valcanover (basso elettrico) e Oberdan Galvani (batteria).

Come è spesso accaduto in passato (sono numerosissimi i grandi jazzisti cresciuti nelle big band che si sono in seguito affermati come solisti), dalla militanza in big band, che peraltro prosegue, matura la decisione di ricavarsi un proprio spazio alternativo, in un organico ridotto, che affronti repertori differenti.

Il concerto prende spunto da un precedente progetto dedicato a Dizzy Gillespie, al quale viene affiancato un omaggio a Duke Ellington, eccezionale compositore, pianista e direttore di una delle big band più importanti della storia del jazz. Alle composizioni bebop e latin, caratteristiche del trombettista, faranno seguito brani swing che hanno reso celebre la big band del Duca, oltre a brani dai colori più accesi e selvaggi. Le esecuzioni prevedono arrangiamenti originali per sestetto che esaltano, di volta in volta, i colori degli strumenti solisti o l’impatto della sezione compatta dei tre fiati. La presenza di flicorno, trombone e sax baritono consente di ottenere sonorità interessanti e calde, bilanciate da suoni più chiari e incisivi quando l’arrangiamento prevede tromba, trombone e sax contralto. Grande spazio è dato all’improvvisazione e all’interplay, ingredienti che renderanno il concerto un evento unico.

Attivo dal 2010, il sestetto ha potuto esibirsi, tra l’altro, alla Cantina del Teatro di Soresina, al Milestone di Piacenza, al Teatro Filodrammatici di Cremona. Il concerto di domani si inserisce nella rassegna denominata Container, con la quale il Circolo Arcipelago e Mapacanto - Scuola Popolare di Musica promovono il linguaggio del jazz e l’interazione tra diverse generazioni di musicisti: come sempre, infatti, dopo il concerto è prevista una jam session aperta, a cui i musicisti sono invitati a partecipare, portando il proprio strumento.

1797 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria