Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.10

Gualtieri: il taglio dell'Irpef dipenderà dal quadro economico

Il ministro dell'economia: in vista della prossima manovra pensiamo di disattivare le clausole Iva ereditate che abbiamo comunque ridotto

| Scritto da Redazione
Gualtieri: il taglio dell'Irpef dipenderà dal quadro economico

Con la riforma dell'Irpef "vogliamo ridurre la pressione fiscale. Quanto la ridurremo, e le aree dei beneficiari, è prematuro dirlo, dipenderà anche dal quadro economico".

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, durante la trasmissione Omnibus su La7. "Ci possono essere rimodulazioni su alcuni aspetti ma non è nostra intenzione fare cassa con l'Iva", ha aggiunto il ministro, sottolineando che, per quanto riguarda le clausole Iva in vigore, in vista della prossima manovra "pensiamo di disattivare queste clausole ereditate che abbiamo comunque ridotto", ha aggiunto.

A proposito del pil, "tutti i nostri indicatori ci danno per gennaio una situazione di ripresa". "A gennaio - ha spiegato il ministro - la produzione industriale e il Pil dovrebbero salire. Parliamo di un rimbalzo a gennaio e siamo fiduciosi che l'economia possa ripartire". Gualtieri ha poi sottolineato come "difficilmente il governo, i cui provvedimenti entrano in vigore a gennaio, può avere un'influenza retroattiva" sull'andamento dell'economia.

Infine per quanto riguarda il salvataggio di Alitalia, "non facciamo un altro prestito ponte, adesso c'è il lavoro del commissario per risanare l'azienda e trovare un partner", ha detto il ministro.

546 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online