Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.34

Guerra del Gas: l'Iran vuole esportare gas in Europa di Matteo Cazzulani

L'Ambasciatore iraniano in Georgia, Abbas Taleb, dichiara la volontà di contribuire al piano dell'Unione Europea di diversificazione delle forniture di gas. Progetto AGRI e rigassificatore polacco di Świnoujście sono le ipotesi per l'importazione del gas di Tehran in Unione Europea

| Scritto da Redazione
Guerra del Gas: l'Iran vuole esportare gas in Europa di Matteo Cazzulani

Varsavia - Diversificare le forniture di gas in Europa si può, e i soggetti interessati alla partita sono sempre di più. Nella giornata di giovedì, 11 Febbraio, l'Iran ha dichiarato la volontà di esportare il proprio gas naturale in Europa attraverso il progetto AGRI, una combinazione di gasdotti e rigassificatori che coinvolge Georgia, Romania ed Ungheria.

Come dichiarato dall'Ambasciatore iraniano in Georgia, Abbas Taleb, l'Iran ha avviato consultazioni con il Governo georgiano e con quello dell'Azerbaijan per esportare gas naturale in Georgia attraverso il territorio azero: un'iniziativa che, oltre ad incrementare la quantità di gas importata da Tbilisi, serve a rifornire il mercato dell'Unione Europea, che sta attuando un piano di diversificazione delle forniture di gas.

Nello specifico, l'Iran si è detto interessato ad esportare il proprio gas in Europa attraverso il rigassificatore romeno di Costanza che, secondo i progetti, riceverebbe LNG iraniano dalle coste della Georgia. Questo piano de facto rilancerebbe il progetto AGRI, in merito al quale, nel Luglio 2015, Azerbaijan, Georgia e Romania hanno dichiarato il proprio impegno per finalizzare l'iniziativa.

Oltre al rigassificatore di Costanza, l'AGRI, compartecipato dal colosso nazionale energetico azero SOCAR, dalla Oil and Gas Corporation of Georgia, dalla compagnia energetica ungherese MVM, e dalla romena Romgas per veicolare in Europa gas naturale dall'Azerbaijan attraverso la Georgia ed il Mar Nero, prevede la realizzazione di un gasdotto tra le località di Arad e Szeghed per trasportare il gas dalla Romania all'Ungheria.

Oltre al progetto AGRI, che richiede l'ottenimento di risorse finanziarie dall'UE, l'Iran sta trattando con la Repubblica Ceca per rifornire di gas liquefatto il mercato ceco attraverso il rigassificatore di Świnoujście: una manovra destinata ad incrementare l'importanza di un'infrastruttura attraverso la quale, proprio per diversificare le forniture di gas dirette nel mercato europeo, la Polonia ha avviato l'importazione di LNG dal Qatar.

Oltre a Repubblica Ceca e Polonia, a beneficiare dell'importazione del gas iraniano attraverso il terminale di ÅšwinoujÅ›cie sarebbero anche Slovacchia, Ungheria e Croazia, i Paesi attraverso i quali transita il Corridoio Nord Sud: infrastruttura concepita per collegare il rigassificatore polacco con quello croato di Krk. 

Dal punto di vista dell'Unione Europea, l'importazione di gas dall'Iran è complementare al Corridoio Energetico Meridionale UE: fascio di gasdotti concepito, sempre nell'ottica del piano di diversificazione delle forniture di energia, per importare, nel mercato europeo, gas naturale dall'Azerbaijan attraverso Turchia, Grecia, Albania e Italia.  

Inoltre, Israele ha dichiarato interesse a rifornire l'Europa di gas proveniente dai giacimenti Leviathan, Tamar e Dalit, ubicati nel Mar Mediterraneo, attraverso Cipro e Grecia.

L'Ucraina per la diversificazione delle forniture di gas dell'Unione Europea

In aggiunta ad AGRI e rigassificatore di ÅšwinoujÅ›cie, una possibilità supplementare per le forniture di gas iraniano in Europa potrebbe essere rappresentata dall'Ucraina grazie al terminale di Odessa, un progetto sul quale è già pronto un piano preliminare di realizzazione. 

A rendere forte la richiesta, oltre all'impegno in merito del Governatore della Regione di Odessa, Mikheil Saakashvili, sono state le dichiarazioni del Presidente ucraino, Petro Poroshenko, che, durante la Conferenza sulla Sicurezza Internazionale di Monaco, ha sottolineato come l'Ucraina garantisca da tempo il flusso di gas in Europa attraverso il proprio sistema infrastrutturale energetico.

Nello specifico, Poroshenko ha evidenziato come l'Ucraina abbia sempre garantito all'Europa forniture stabili di gas naturale proveniente dalla Russia, Paese che, oggi, intende bypassare i gasdotti ucraini mediante l'ampliamento del Nordstream. 

Questa infrastruttura, progettata sul fondale del Mar Baltico, è concepita per veicolare oro blu russo dalla Russia direttamente in Germania, de facto isolando i Paesi dell'Europa Centro Orientale e diminuendo il ruolo dell'Ucraina come Paese di transito del gas russo in Unione Europea.

Sempre durante la Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, critiche al Nordstream sono state espresse dal Presidente della Polonia, Andrzej Duda, che, a nome anche di Repubblica Ceca, Slovacchia, Lituania, Lettonia ed Estonia, ha sottolineato come l'Unione Europea non abbia bisogno di incrementare le forniture da un Paese, la Russia, dal quale l'UE è ad oggi fortemente dipendente sul piano energetico.

Opinione simile a quella di Duda e Poroshenko è stata espressa, in precedenza, dal Vice Presidente della Commissione Europea, Maros Ševčovič, responsabile per la realizzazione dell'Unione Energetica UE.

Matteo Cazzulani, Analista Politico dell'Europa Centro-Orientale, @MatteoCazzulani

 

1771 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online