Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.10

Gussola Questione Etica e Questione Morale di Gerelli Sante

Egregio Direttore, In questi giorni assistiamo ad un salto notevole del degrado della politica. Venendo a mancare i valori che la rendevano viva e attiva , ha preso spazio l’idea che la politica sia un’occupazione ben remunerata , ma per molti, per fortuna non per tutti la politica di potere ha preso il posto della politica di servizio.

| Scritto da Redazione
Gussola Questione  Etica e Questione Morale di Gerelli Sante

Mentre un’ondata inaspettata di NO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE  ha ridato voce attraverso quel voto a tante persone, da tempo dimenticate e lasciate ai bordi dei centri decisionali, la politica di riflesso cerca di cancellare  il significato di quel voto con i soliti bizzantinismi, tappandosi occhi e orecchie per non vedere e non sentire.

In questi giorni il Ministro Poletti, ministro del lavoro, dopo aver detto che il referendum sul Jobs Act promosso dalla CGIL si potrebbe non tenere perché forse la prossima crisi di governo  innesca il meccanismo dell’impossibilità di votare per il referendum , dimostrando che gli oltre 3 milioni di cittadini che avevano firmato per quel referendum non contano nulla, e che il governo Gentiloni è un governo a tempo, un governo dove Renzi  ha già in programma di staccare la spina al momento più opportuno..

Ma la cosa che mi ha colpito di più in questi giorni, essendo un genitore che ha il figlio ricercatore che lavora all’estero, sono state le parole  pronunciate ieri dal solito Poletti, mentre si parlava degli oltre

100 mila giovani  che hanno scelto  l’estero per poter lavorare, lui rispondeva “ che alcuni  di questi è meglio non averli più tra i piedi “.

Il voto del 4 dicembre ha detto che tra i piedi non dovrebbero esserci questi ministri. Ma la politica  di oggi è sorda anche al rumore dei circa 20 milioni di NO.

Mi vergogno che il nostro paese sia rappresentato da ministri  arroganti e  impreparati come quelli espressi dal governo Renzi - Gentiloni.

Il Renzismo  ha fatto scuola, l’arroganza elevata a potere, lo dimostra  quello che è accaduto in occasione dell’assemblea nazionale del PD , quando Giachetti nel suo intervento ha parafrasato  il rappresentante della minoranza PD Speranza con questa frase “ Speranza, hai la faccia come il culo”.

Mentre accade tutto ciò, il malaffare continua imperturbato, ultima notizia di questi giorni è l’arresto  di 10 imprenditori e funzionari pubblici e 30 indagati, l’accusa è di aver  intascato soldi per opere mai eseguite, e peggio ancora  di aver ristrutturato la propria abitazione con i soldi stanziati per la  sistemazione di un asilo.

Siamo all’assurdo, alcuni vengono indagati o arrestati , ma molti la fanno franca nel quasi silenzio totale, perché la macchina deve girare.

Spesso si dice che è sbagliato girarsi per guardare il passato, ma se il passato , in modo ironico ci dice che eravamo giovani , che avevamo altri pensieri per la testa, ci dice anche che  noi di SINISTRA avevamo dei punti di riferimento molto importanti, ieri in un programma televisivo il PM. NINO DI MATTEO ha affermato che “oggi non vi è più una forza politica che cerca di arginare la mafia, mentre ieri l’argine era costituito dal PCI e dai suoi militanti, che a volte ci mettevano anche la loro vita “.

Ieri avevamo figure di riferimento molto forti, personaggi politici che ci davano fiducia come Enrico Berlinguer e tanti altri, avevamo sul territorio strutture aggreganti  che segnalavano il malessere o il benessere dei territori,  a noi, alla politica ,ci manca tutto questo , ci manca LA QUESTIONE MORALE E LA QUESTIONE ETICA.

Gerelli Sante  Sinistra Italiana Gussola

1151 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online