Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.10

Gussola Quando lo stare assieme aiuta a conoscere di Sante Gerelli

Egregio direttore Attraverso il suo giornale vorrei far conoscere un’esperienza di interscambio ricreativo-culturale Sembrava che quella di domenica 9 Ottobre fosse una giornata grigia e piovosa, condizioni queste che avrebbero reso problematica la gita in Trentino. A Gussola stiano per una giornata da dedicare AI SAPORI DEL TRENTINO.

| Scritto da Redazione
Gussola Quando lo stare assieme aiuta a conoscere di Sante Gerelli

Una gita che ormai da anni è diventata un appuntamento fisso, una gita pensata a suo tempo assieme a Bozzetti Giovanni  ( Lipa), La gita delle Mele, ovvero mettere assieme visite a Castelli, luoghi storici, religiosi, culturali, ambiente e terminare la giornata con l’acquisto delle mele e ora anche delle patate.

La giornata invece  ci ha regalato , sì il cielo grigio, qualche goccia di pioggia, ma alla fine ci ha permesso di completare il programma che ci eravamo prefissati

Al mattino abbiamo visitato il Gran Hotel delle Terme di Comano, dove abbiamo effettuato la colazione e visitato anche  la parte inerente alle cure termali, queste vengono effettuate anche nel periodo invernale , viceversa da quello che avviene nello stabilimento  termale vero e proprio.

Siamo stati accolti dal Sindaco di Stenico, Monica Mattevi, in quanto le terme contrariamente dalla denominazione , sorgono sul territorio di Stenico, nella sala conferenze il Sindaco ci ha illustrato  la gestione dello stabilimento e del gran Hotel , i cui proprietari sono i comuni, il valore sanitario delle acque termali e lo sviluppo che avrà il complesso nel breve periodo.

Ho potuto notare l’interessamento da parte di tutti i partecipanti, la curiosità e l’apprezzamento dell’illustrazione che nel merito ha fatto il Sindaco al quale va il nostro ringraziamento per il contributo di idee e di aiuto in merito alla gita.

Dal gran Hotel allo stabilimento termale un bellissimo e immenso parco dà il senso della tranquillità e dell’intrattenimento ricreativo sia per i bambini, i giovani e per gli anziani. Laghetti, giochi e molto verde  ci

hanno accompagnato allo stabilimento termale , dove una preparata accompagnatrice ci ha delucidato il modo di come usufruire delle terme, dei benefici che ne traggono i pazienti, di seguito sono state molte le domande da parte dei partecipanti, domande interessate per loro problemi personali.

Al termine della visita a tutti è stata consegnata una borsa contenente documenti inerenti alle cure e un buono acquisto da 5 euro per l’acquisto  presso  il negozio termale di creme  varie per la pelle.

Siamo convinti che oltre ad aver fatto conoscere una struttura importante ,   abbiamo anche fatto un servizio ad alcuni partecipanti, interessati a trascorrere un periodo in questa località per loro problemi sanitari

Poi tutti a tavola in un grazioso ristorante , DOLOGNO in località Seo di Stenico, dove il servizio ed il menù è stato all’altezza della fama del locale.

L’acquisto delle mele e delle patate da parte dei partecipanti è ormai un punto fermo della gita, ultimato questo passaggio, ci siamo recati al caseificio di Fiavè, dove i proprietari ci avevano preparato dei taglieri con spek, formaggio e salame, noi abbiamo contraccambiato acquistando i loro prodotti, formaggi, ricotta , in questa località abbiamo affrontato e discusso un’idea, se fosse possibile effettuare a Gussola una giornata da dedicare AI SAPORI DEL TRENTINO.

Sembra che l’idea si possa realizzare, in una giornata di inizio autunno del prossimo anno. Speriamo che la gita di domenica sia servita ad allacciare rapporti tra diverse località e comunità.

Iniziativa questa che dovrebbe vedere come protagonisti, le Amministrazioni Comunali, le associazioni , ma soprattutto i produttori , se si realizzerà, facilmente un domani potremmo ripetere l’iniziativa in territorioTrentino con nostri prodotti.

Per ora è solo un’intuizione e un’idea, speriamo di darle le gambe per realizzarla.

Grazie           Gerelli Sante   Gussola

999 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online