Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.40

IIC, conferenza online sui grandi artisti del ‘900: Lucio Fontana

| Scritto da Redazione
IIC, conferenza online sui grandi artisti del ‘900: Lucio Fontana

L’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava organizza per lunedì 8 febbraio il secondo appuntamento del nuovo ciclo di conferenze online, dedicate a dei grandi artisti moderni e contemporanei italiani, curato dall’artista Gian Luca Bianco. Dopo De Chirico arriva il turno di Lucio Fontana, con il confronto tra il punto di vista di un artista di oggi con la storia di uno moderno del secolo scorso.

Quella di Fontana fu vera rivoluzione artistica: fu capace di generare un’arte che arrivasse a tutti e che, universalmente, potesse superare le epoche e le mode. Lucio Fontana (Rosario, 1899 – Comabbio, Varese, 1969), colui che attraverso i tagli sulla tela portò l’infinito oltre l’infinito, resterà per sempre un contemporaneo.

Spatial Concept “Waiting”, Lucio Fontana, 1960, Tate Modern

Lucio Fontana introduce il concetto di opera aperta, a metà tra pittura e scultura. Come sculture, infatti, i lavori realizzati dall’artista giocano con la luce, giacché hanno parti in rilievo, e mutano continuamente sotto gli occhi dello spettatore, che variando la sua posizione scopre nuovi punti di vista.

Tagli, buchi, squarci e incisioni: dal grande pubblico Lucio Fontana è noto soprattutto per i suoi Concetti spaziali, opere che dagli anni ’50 resero questo artista famoso ovunque e segnarono un punto di svolta nella cultura del Novecento. 

Sfere (concetto spaziale sferico). Terracotta con vetrina e terracotta con ossido, Lucio Fontana, 1957

“Non è che bucavo per rompere il quadro”, disse una volta Fontana parlando della sua produzione “Ho bucato per trovare qualcosa (…) Il buco è l’inizio di una scultura nello spazio. E i miei non sono quadri, sono concetti d’arte.” 

Nel 2015, da New York, alla casa d’aste Christie, una sua opera intitolata “Concetto Spaziale, La Fine di Dio» è stata venduta per 29 milioni di dollari. 

I lavori di Fontana si trovano nelle collezioni permanenti di oltre cento musei in tutto il mondo. 

ian Luca Bianco (Milano, 1967) regista, artista, autore. Ha all’attivo regie di film e documentari, produzioni teatrali e la scrittura di alcuni libri. Realizza e cura mostre d’arte in Italia e all’estero, recentemente si è concentrato, dal 2016, sull’idea del frammento dal quale è sorta un ciclo di opere denominate Imbilico, una profonda riflessione attorno al tema della distruzione e della perdita. Tale progetto è stato presentato a Milano, Monza, Gubbio, Macerata, Perugia, Innsbruck, Barcellona, New York, Dusseldorf ecc. E’ inoltre consulente artistico. Ha vissuto vari anni a New York immergendosi nella dimensione urbana di questa metropoli.

Maggiori informazioni sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava.



Quando: lunedì 8 febbraio 2021 ore 20:00

Dove: online sui canali Facebook e YouTube dell’IIC

1126 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria