Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 12.01

Il Comitato Acqua pubblica presidia davanti all'AEM contro i distacchi

| Scritto da Redazione
Il Comitato Acqua pubblica presidia davanti all'AEM contro i distacchi

Dalle ore 14.30 alle ore 17.30 di oggi (mercoledì 2 gennaio) il Comitato Acqua pubblica del territorio cremonese si troverà davanti agli uffici dell'AEM (viale Trento Trieste - Cremona) per un primo presidio pubblico di protesta contro il taglio di acqua luce e gas che l'azienda di servizi cremonese ha effettuato a danno di molti concittadini in difficoltà.

 

Invitiamo tutti a partecipare al presidio, che sarà la prima di molte iniziative sul tema dei distacchi che faremo in questi mesi, perché noi non intendiamo mollare.

 

Da quando abbiamo attivato il numero "SOS distacchi" sono arrivate diverse segnalazioni anche da famiglie non seguite dai servizi sociali, a dimostrazione che il problema da noi messo in evidenza non è certamente circoscrivibile alle sole 161 famiglie monitorate dai servizi.

 

Auspicando che domani la commissione consiliare servizi sociali non solo chieda conto, ma soprattutto cerchi di arrivare a una soluzione efficace (e il più rapida possibile) del problema distacchi a Cremona, ci teniamo a sottolineare che il Comitato Acqua ritiene che siano Sindaco, Giunta comunale ed AEM a dover far fronte in prima istanza al problema. I numeri sempre più preoccupanti di cittadini senza acqua, luce e gas non devono essere considerati un "costo" da scaricare sui servizi sociali, ma un problema che amministratori e società pubbliche (per ora) di servizi non possono evitare di affrontare!

 

Riteniamo inoltre che il caso distacchi esploso in città sotto Natale dimostri con chiarezza il grave errore commesso con la decisione da parte dell'Ufficio d'Ambito di affidare la futura gestione di un servizio fondamentale come quello idrico a società miste di capitale pubblico e privato. Se questa opzione dovesse passare definitivamente, a chi dovrebbero rivolgersi i cittadini in condizioni di emergenza? Alla carità di un privato? Le persone sono forse ormai diventate un costo per tutti? Anche per coloro che eleggiamo come amministratori?

 

Ci teniamo a sottolineare che sulla questione distacchi, fino ad ora, i nostri appelli da cittadini rivolti a Sindaco e dirigenza AEM, per chiedere loro una presa di posizione, sono rimasti senza risposta.

 

1106 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria