Martedì, 16 aprile 2024 - ore 12.37

Il Comune di Cremona aderisce a Wiki Loves Monuments 2018

La settima edizione dell’iniziativa in Italia si tiene nel mese di settembre 2018

| Scritto da Redazione
Il Comune di Cremona aderisce a Wiki Loves Monuments 2018

Il Comune di Cremona aderisce a Wiki Loves Monuments 2018

La settima edizione dell’iniziativa in Italia si tiene nel mese di settembre 2018

Il Comune di Cremona prosegue la valorizzazione dei beni culturali cittadini aderendo anche quest'anno a Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo nato con l’obiettivo di tutelare la memoria dei monumenti e renderli accessibili a tutti attraverso Wikipedia e Wikimedia Commons.

Il concorso, promosso da Wikimedia Italia e giunto quest’anno alla settima edizione, si svolgerà nel mese di settembre e sarà aperto alla partecipazione di tutti i cittadini (fotografi professionisti e dilettanti senza alcuna restrizione di età), che sono chiamati a immortalare e pubblicare con licenza libera scatti che ritraggono i monumenti del nostro Paese.

I monumenti e palazzi di Cremona per i quali l'Amministrazione ha dato la licenza sono: Palazzo Comunale, Teatro Ponchielli, Palazzo dell'Arte (Museo del Violino), Loggia dei Militi, Palazzo Affaitati (sede del Museo Civico, del Museo di Storia Naturale e della Biblioteca Statale), Palazzo Cittanova, Palazzo Raimondi, ex basilica di San Lorenzo (Museo Archeologico), Palazzo Ala Ponzone, Museo della Civiltà Contadina – Cascina “Il Cambonino Vecchio”.

Il concorso si svolgerà in contemporanea in oltre 50 Paesi in tutto il mondo: gli scatti premiati a livello nazionale saranno esaminati da una Giuria internazionale, che incoronerà le immagini più belle a livello globale. Alcuni speciali riconoscimenti saranno attribuiti dai partner dell’edizione 2018 del concorso: BASE Milano, Fondazione Gran Paradiso e ICOM Italia, che insieme a Touring Club Italiano quest’anno sostengono la competizione.

A partire dalla prima edizione italiana, nel 2012, gli scatti raccolti per Wiki Loves Monuments sono riutilizzabili gratuitamente da parte di tutti – istituzioni comprese – per ogni scopo, anche commerciale. Le fotografie vengono inoltre utilizzate per arricchire le oltre 44 milioni di voci in 294 lingue diverse di Wikipedia, la grande enciclopedia libera: questo fa sì che le immagini del patrimonio culturale italiano si possano diffondere in modo virale sul web e che tutto il mondo le possa ammirare.

Tutte le informazioni sul concorso e come partecipare sono disponibili sul sito di Wiki Loves Monuments Italia all’indirizzo https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/

 

 

 

 

669 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online