Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.12

Il Comune e FIAB Cremona aderiscono all'iniziativa ‘M'illumimo di meno’

Il 23 febbraio passeggiate in città e dimostrazione della tecnologia “punto a punto” dell'illuminazione pubblica

| Scritto da Redazione
Il Comune e FIAB Cremona aderiscono all'iniziativa ‘M'illumimo di meno’

Il Comune e FIAB Cremona aderiscono all'iniziativa ‘M'illumimo di meno’

Il 23 febbraio passeggiate in città e dimostrazione della tecnologia “punto a punto” dell'illuminazione pubblica

Anche Cremona, venerdì 23 febbraio, si “illumina di meno”. Il Comune di Cremona aderisce infatti all'iniziativa M’illumino di Meno, la nota campagna radiofonica sul risparmio energetico lanciata dalla trasmissione Caterpillar, in onda su Radio 2, in programma venerdì 23 febbraio e giunta alla sua quattordicesima edizione. Confermato lo spegnimento simbolico dell'illuminazione artificiale di tutta Italia e buona parte dell'Europa, in modo da promuovere la riflessione sul tema dello spreco di energia, quest’anno il tema dell'iniziativa è dedicato alla bellezza del camminare e dell'andare a piedi, perché sotto i nostri piedi c'è la terra e per salvarla bisogna cambiare passo, camminando insieme per il risparmio energetico. Non solo dunque una giornata all'insegna del risparmio energetico, ma anche di stili di vita sostenibili.

In linea con il tema scelto per il 2018, l'Assessorato all'Ambiente, oltre allo spegnimento, a partire dalle 18, di tutte luci di Palazzo Comunale, organizza, dalle 17, una passeggiata da piazza Stradivari a largo Marinai d'Italia, seguendo uno degli itinarari di Metrominuto (il ritorno in piazza Stradivari è previsto per le ore 19). Metrominuto è una mappa con una serie di percorsi urbani che, combinati tra loro, consentono una chiara visione dei tempi di percorrenza necessari a spostarsi a piedi da un punto all’altro della città. E' disponibile a SpazioComune, all'Infopoint di piazza del Comune, oltre che scaricabile dal sito del Comune. La mappa è pensata per tutti e ha come obiettivo quello di sensibilizzare e far scoprire quanto sia semplice percorrere e vivere Cremona a piedi.

La passeggiata organizzata dal Comune, alla quale hanno già aderito numerose associazioni, confluirà in quella promossa da FIAB Cremona sull'anello ciclabile del Parco al Po e che partirà alle 15.30. Il via al Walk Run Ride 2018 lo darà Gianpaolo Fattori, primo dei diciannove tedofori italiani a PyeongChang 2018 che percorrerà il primo giro con la fiaccola olimpica (spenta per rispetto del risparmio energetico). A seguire altri campioni del mondo ed olimpici nelle varie discipline ed i ciclisti di FIAB Cremona e tutti quanti vorranno partecipare.

In questo modo si uniscono allo sport, che aiuta ad abbattere le barriere e spingere sempre con forza verso la fratellanza e la condivisione, la mobilità attiva che permette di migliorare la salute ed il benessere, il risparmio energetico per un ambiente e un'aria più puliti, stili di vita sempre più sostenibili. Sarà possibile, come da invito di FIAB Cremona, una dimostrazione di solidarietà facendo un selfie o una foto con la fiaccola olimpica, donando qualche euro per sostenere la Fondazione “Il sorriso di Mietta”.

Alla camminata si aggiunge un'altra importante iniziativa che sarà realizzata grazie alla collaborazione di Citelum S.A. Tra le 18 e le 19, in via del Porto, si potrà infatti assistere alla dimostrazione della tecnologia punto a punto del nuovo sistema di illuminazione smart, cioè alla modulazione dell'intensità delle nuove luci a led collocate in quel tratto di strada.

Infine, l'Amministrazione comunale promuove “A scuola con il Piedibus”, azione partecipata rivolta alle scuole per l'infazia e primarie volta a favorire la mobilità a piedi nel tragitto casa-scuola. Il piedibus è innanzitutto un servizio di accompagnamento che incoraggia i bambini a muoversi a piedi incentivando il movimento fisico e riducendo la sedentarietà, oltre a svilupparne le competenze cognitive, a conoscere le norme basilari che regolano la viabilità, l'ambiente urbano, diventando così più autonomi.

Cremona, aderendo a “M’illumino di meno”, grazie alle inizitive che si terranno venerdì 23 febbraio, intende dare un tangibile contribuito alla diffusione di una maggior consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia, esortando concretamente alla riduzione degli sprechi e ponendo l’attenzione sugli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta.

1317 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online