Sabato, 27 aprile 2024 - ore 20.04

Venerdì 19 febbraio anche Cremona aderisce a ‘M’Illumino di Meno’

Luci spente, bike sharing gratuito e gazebo FIAB in Piazza Stradivari

| Scritto da Redazione
Venerdì 19 febbraio anche Cremona aderisce a ‘M’Illumino di Meno’

Venerdì 19 febbraio anche Cremona aderisce a M’Illumino di Meno: dalle 17:30 saranno spente tutte le luci di Palazzo comunale e dei Musei civici, le luci artistiche di Piazza del Comune e di Piazza Stradivari. L’edizione di quest’anno dell’iniziativa, lanciata dalla trasmissione Caterpillar in onda su Radio 2, è dedicata alla mobilità sostenibile, caratterizza quindi per la sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile, anche grazie alla campagna Bike the Nobel con la quale la bicicletta viene candidata al Premio Nobel per la Pace. L’obiettivo è promuovere e incrementare l’uso di mezzi alternativi per gli spostamenti in città. A Cremona ci sarà la possibilità dell’utilizzo gratuito per un giorno del servizio di bike sharing, grazie alla collaborazione di BicinCittà sarà possibile usufruire gratis del servizio in tutte le otto postazioni presenti a Cremona.

FIAB Cremona posizionerà un gazebo informativo in Piazza Stradivari, illuminato con candele colorate, per sensibilizzare i cittadini a una maggiore consapevolezza verso i temi del risparmio energetico. Il gazebo resterà attivo dalle ore 16:00 alle ore 19:00, offrendo un fanale ai ciclisti che ne sono sprovvisti. Alle ore 18:00 un gruppo di soci FIAB, insieme a tutte le persone che vorranno accompagnarli, farà un giro cittadino in bici con gilet rifrangenti e tante luci accese perché se la città si deve illuminare di meno, il ciclista invece si deve illuminare di più.

Anche le scuole di ogni ordine e grado sono state coinvolte, con l’invito a tutti gli alunni e insegnanti a recarsi a scuola a piedi, in bicicletta oppure usando i mezzi pubblici. Ogni singola classe potrà inoltre aderire all’iniziativa spegnendo le luci e gli strumenti non indispensabili.

Per questa giornata è stata attivata una campagna informativa in tutti gli uffici comunali e sul sito del Comune di Cremona per sensibilizzare alla riduzione dei consumi con la pubblicazione della Guida per le buone abitudini ambientali. L’invito ad aderire è rivolto anche ai cittadini sollecitandoli a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili.

Ai gestori di bar e ristoranti è proposto di organizzare cene e happy hour a lume di candela e ai negozianti a ridurre sensibilmente l’illuminazione di tutte o alcune vetrine. Quest’anno sarà infine coinvolta anche KM, nell’ambito del trasporto pubblico locale, perché vengano spenti per alcuni minuti le luci e i dispositivi del Centro Servizi e nei depositi degli autobus.

1337 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria