Martedì, 27 ottobre 2020 - ore 13.07

Il cremonese Giorgio Torresani autore della canzone RAP sul dramma di Beatrice di Dante (Video)

Alla LA MOSTRA DEL CINEMA. Giovani bresciani in evidenza a Venezia grazie al Booktrailer Film Festival e a SicCome Dante. Fra di loro un giovane di origine cremonese.

| Scritto da Redazione
Il cremonese Giorgio Torresani  autore della canzone RAP sul  dramma di Beatrice di Dante (Video)


Il cremonese Giorgio Torresani  autore  di una canzone RAP sul dramma di Beatrice di Dante (Video)

Alla LA MOSTRA DEL CINEMA. Giovani bresciani in evidenza a Venezia grazie al Booktrailer Film Festival e a SicCome Dante. Fra di loro un giovane di origine cremonese.

Il Corriere della Sera  segnala l’evento e scrive : “Se gli studenti conquistano il red carpet Una conferma per il Bff: «Un motivo di orgoglio»  Proiettata una rilettura  dantesca in chiave rap Studenti bresciani ancora una volta su un red carpet del— la mostra del cinema di Venezia e, per la prima volta, con ben due progetti da mostrare  per far conoscere al mondo la creatività locale. Al Forum  Fedic (Federazione italiana  cineclub, nella sezione dedicata alle scuole) per la terza volta è stato mostrato l'operato del Booktrailer Film Festival (Bff), nato 13 anni fa al liceo Calini e ora seguito da  scuole di tutta Europa. Ma mel  2020 c'è stato anche un secondo progetto nato a Brescia, seppur con orizzonti nazionali: come Dante, che unisce un podcast di tre minuti dedica to a ogni canto della Divina Commedia (ascoltabile su www.sieeomedante.it) alle opere di studenti. A Venezia è stata proiettata una rilettu rarap di Dante: un videoclip  musicale di Giorgio Torresani del liceo De André, presentato tato da un emozionatissimo autore e da Francesco Zambelli, una delle colonne por tanti del progetto. « È stata I 'occasione per invitare le scuole alla creatività: Dante Alighieri è maestro di emozioni e la sua Beatrice è musa anche dei ragazzi del III millennio», ha  spiegato Zambelli.

red/welcr/gcst

Ringrazio Luciano per la segnalazione

L'articolo del giornale

 

 

 

 

 

509 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online