Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 21.57

Il Gran Premio di Monza a emissioni zero. Ma sarà vero?

| Scritto da Redazione
Il Gran Premio di Monza a emissioni zero. Ma sarà vero?

La misteriosa foresta di Monza. L'inchiesta di Comune-Info
Forse 10mila alberi (forse no, il numero è «puramente indicativo» ha precisato in extremis un provvidenziale e minuscolo asterisco) piantati per compensare le quasi 12mila tonnellate di anidride carbonica emesse dal Gran Premio di Monza. È il frutto, verdissimo, della collaborazione tra Aci ed Ecostore per realizzare un’iniziativa unica al mondo. «Un progetto apripista» spiegano i promotori, che guardano alla riforestazione in Alaska e Madagascar (forse, visto che a poche ore dal gran premio il tutto è stato sostituito con «regioni in via di sviluppo») come a una possibile risposta per uno «sport» che non è certo da annoverare tra i più ecologici. Un’operazione da «primato», che vanta il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Un'inchiesta di Comune-info ha provato a leggere tra le righe di quello straordinario primato ambientalista, cercando di ricostruire, non con poche difficoltà, la filiera dell'operazione.

La compensazione delle emissioni di anidride carbonica è un processo apparentemente semplice, ma richiede massima trasparenza, possibilità di monitoraggio e verifica.

E dopo più di un mese di ricerche, domande, mancate risposte, la storia da raccontare sembra un po’ diversa da quella annunciata [...]

Continua su http://comune-info.net/2013/09/la-misteriosa-foresta-monza/

2013-09-08

1227 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria