Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 22.30

Il grande rock indipendente in provincia di Brescia, a Cigole arriva il Nosilenz

Appuntamento a Cigole (BS) l’11, 12 e 13 giugno. Sabato 13, il concerto di Paolo Benvegnù sarà preceduto dall’esibizione di Cara, la cremonese Daniela Resconi

| Scritto da Redazione
Il grande rock indipendente in provincia di Brescia, a Cigole arriva il Nosilenz

Giunge alla 16ª edizione il Nosilenz indie rock festival, che da tre anni si svolge nel lussureggiante e suggestivo Parco Botanico del Palazzo Cigola Martinoni a Cigole (BS). Come da tradizione, band italiane e internazionali si alterneranno nei tre giorni dell’evento, da giovedì 11 a sabato 13 giugno.

La prima serata sarà ad alto tasso sonico, con Ovlov, band di punta della scena bresciana che propone suoni indie/wave di matrice anglosassone, succeduti dai Go!zilla, gruppo fiorentino che ha all’attivo più di 200 concerti nell’arco degli ultimi 2 anni e che fa del garage/psych la propria ragion d’essere. In chiusura le americane The Coathangers da Atlanta, tre musiciste che da un anno sono in tour mondiale (Giappone, Australia, Europa, America) grazie all’ultimo disco giustamente incensato dalla critica. Un misto di Breeders, Slits e Pixies.

Venerdi 12 giugno sarà la volta degli Alley, giovanissima band mantovana che affronta senza timori il linguaggio del glam rock, seguiti da His Clancyness, band italiana di respiro internazionale (numerosi i tour negli Stati Uniti e in Europa) con sonorità indie di eleganza assoluta. In chiusura la regina del post-punk e della no wave newyorchese, Lydia Lunch, che, accompagnata dagli acidissimi Retrovirus (formazione con musicisti collaboratori di Sonic Youth e Flying Luttenbatchers), proporrà la personalissima miscela esplosiva di rock’n’roll, blues, noise e spoken words.

Sabato 13 giugno, gran finale con il migliore cantautore rock degli ultimi anni, Paolo Benvegnù. Nel suo attesissimo ritorno al Nosilenz (la prima apparizione risale al 2007), Benvegnù presenterà i brani dell’ultimo splendido disco, e di brani estrapolati dal suo vasto repertorio. In apertura, Cara, pseudonimo della musicista cremonese, ora bresciana d’adozione, Daniela Resconi, con il suo rock noir al femminile (tra PJ Harvey e Anna Calvi).

L’ingresso è, come sempre gratuito, e a far da corollario ci saranno bancarelle e stand di abbigliamento, dischi, oggettistica, e curiosità. Cibo e bevande a costi popolari con attenzione a vegetariani, vegani, intolleranti. Il sito ufficiale del festival è www.nosilenz.it, la pagina Facebook è www.facebook/nosilenz.

1205 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria