Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.20

IL MONDO DEGLI ULTIMI Il film con Capolicchio girato nel cremonese |E.Tavoni

Gente soprattutto di Gussola e Stagno Lombardo tra cui ricordo l’allora sindaco di Gussola Pino Gerelli e un giovanissimo Luciano Pizzetti.

| Scritto da Redazione
IL MONDO DEGLI ULTIMI Il film con Capolicchio girato nel cremonese |E.Tavoni IL MONDO DEGLI ULTIMI Il film con Capolicchio girato nel cremonese |E.Tavoni IL MONDO DEGLI ULTIMI Il film con Capolicchio girato nel cremonese |E.Tavoni IL MONDO DEGLI ULTIMI Il film con Capolicchio girato nel cremonese |E.Tavoni

IL MONDO DEGLI ULTIMI Il film con Capolicchio girato nel cremonese | Enrico Tavoni (Calvatone)

Egregio direttore, nei giorni scorsi è morto l’attore Lino Capolicchio e giornali e televisioni ne hanno ricordato la carriera e i film interpretati. Nessuno però ha citato il film «Il mondo degli ultimi» girato nel cremonese e nella bassa bresciana nel 1980 con la regia di Gian Butturini.

Un film importante che documenta molto bene le lotte contadine di questi territori nel secondo dopoguerra contro l’uso indiscriminato delle disdette e delle vessazioni da parte degli agrari.

Un film proiettato in anteprima a Cremona (al cinema Roxy) alla fine del 1980 alla presenza dello stesso Lino Capolicchio e di Gian Butturini ma immediatamente sequestrato e mai distribuito in Italia per una assurda censura consistente nel fatto che nel film viene mostrata l’uccisione di un bracciante da parte della polizia, cosa realmente avvenuta.

Il film ha avuto comunque un notevole successo in festival e concorsi internazionali. «Il mondo degli ultimi» è stato riabilitato dopo oltre 30 anni e a Cremona è stato proiettato ancora nel 2013 al CineChaplin e nel 2014 all’Arena Giardino.

Gli unici attori professionisti del film sono Lino Capolicchio e Mietta Albertini mentre tutti gli altri partecipanti sono cittadini dei luoghi della bassa bresciana e del cremonese dove è stato girato.

Gente soprattutto di Gussola e Stagno Lombardo tra cui ricordo l’allora sindaco di Gussola Pino Gerelli e un giovanissimo Luciano Pizzetti.

Enrico Tavoni (Calvatone)

maggio 2022

 

1671 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online