Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 16.47

Il Museo del Violino ha l’X Factor

| Scritto da Redazione
Il Museo del Violino ha l’X Factor

L’Auditorium ha ospitato la home visit con Elio.In onda giovedì 17 ottobre alle 21.10 su Sky Uno HD
L’Auditorium “Giovanni Arvedi” del Museo del Violino non è solo un luogo d’eccellenza per la musica classica ma anche un palcoscenico prestigioso per pop e rock. Giovedì 17 ottobre, infatti, andrà in onda sul canale Sky Uno HD (canale 108) una puntata del talent show X Factor realizzata al Museo proprio perché – hanno osservato i responsabili del programma - “si tratta di un luogo in qualche modo "sacro" dell'eccellenza musicale, della ricerca architettonica, dello stile”.

Proprio il confronto con la grande tradizione liutaria cittadina, così determinante nell’evoluzione della cultura musicale occidentale, ha emozionato Elio, chiamato a scegliere i concorrenti della sua squadra, formata da over 25enni.

Il cantante, personaggio poliedrico, colto, che unisce il gusto di una personale ironia musicale ad una grande formazione classica, visitando le sale è entrato subito in sintonia con il Museo e la storia che vi si racconta. Quindi, in Auditorium, apprestandosi alla registrazione, è stato particolarmente affascinato da un luogo che “sa coniugare la bellezza delle forme e dei materiali ad un’acustica perfetta, come uno Stradivari”.

Proprio un violino del grande liutaio ha accolto giudice e finalisti, con la struggente melodia di “Meditation su Thaïs” e una variazione sul tema della “canzone mononota”, sapientemente combinate dal solista Antonio De Lorenzi, come a ricordare il valore del confronto tra esperienze musicali differenti.

L’impegno culturale è peraltro una cifra costante della carriera di Elio, che, affrontando questa nuove edizione del talent show ha affermato: “Quello che mi ha fatto dire di sì fin dalla prima volta che gli organizzatori mi hanno chiesto di partecipare al programma è la consapevolezza di riportare la musica in televisione con una grande importanza e non come tappabuchi”.

Grazie all’impegno congiunto di Comune, Museo del Violino e Circuito Città d’Arte della Pianura Padana, Cremona è stata scelta - insieme a Torino, Dublino e Berlino -  da Fremantlemedia e Magnolia – che realizzano X Factor per Sky - per girare  la puntata di selezioni dedicata alle “home visit”, uno dei momenti più importanti e seguiti del programma.

2013-10-15

1112 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria