Martedì, 19 marzo 2024 - ore 03.46

Il Parlamento europeo approva le nuove fonti di entrate UE

| Scritto da Redazione
Il Parlamento europeo approva le nuove fonti di entrate UE

 Riunito in plenaria a Strasburgo, il Parlamento europeo ha approvato ieri l'introduzione della prossima generazione di "risorse proprie", le fonti di entrate del bilancio UE.

Si tratta di un passo importante verso l'attuazione di un emendamento di legge per disciplinare le entrate UE, la cosiddetta decisione sulle risorse proprie. L’emendamento, una volta adottato dal Consiglio e ratificato da tutti i Paesi UE, introdurrà tre nuove fonti di entrate: quelle derivanti dallo scambio di quote di emissioni (ETS), le risorse generate dal meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere dell'UE (CBAM), e una quota dei profitti ridistribuiti delle multinazionali (sulla base del primo pilastro dell’accordo OCSE/G20).

Il testo è stato adottato con 440 voti favorevoli, 117contrari e 77 astensioni.

PREPARARE LE PROSSIME RISORSE PROPRIE E RISPETTARE LA TABELLA DI MARCIA

I deputati hanno invitato il Consiglio ad adottare rapidamente la decisione per garantire l'introduzione tempestiva di queste nuove risorse proprie. Secondo i deputati, "la Commissione deve adottare ulteriori misure tempestive qualora le nuove risorse proprie proposte non siano adottate o non generino il livello di entrate previsto per il bilancio dell'Unione".

Inoltre, i deputati sottolineano che, come concordato nella tabella di marcia giuridicamente vincolante dell'accordo interistituzionale, la Commissione dovrebbe presentare una proposta per una seconda serie di nuove risorse proprie entro la fine del 2023, che potrebbe includere una tassa sulle transazioni finanziarie e una risorsa propria legata al settore delle imprese.

BILANCIO UE A PROVA DI FUTURO

Nella recente risoluzione sul bilancio UE del prossimo anno, il Parlamento ha affermato che i progressi sulle nuove risorse proprie sono essenziali sia per il finanziamento del debito di NextGenerationEU sia "per la solidità finanziaria e l'attuazione del quadro finanziario pluriennale attuale e di quelli futuri".

In una votazione separata che si è tenuta martedì, il Parlamento ha adottato una risoluzione non legislativa sull'attuazione della strategia di assunzione di prestiti per finanziare NextGenerationEU, redatta dagli stessi correlatori del testo sulle risorse proprie.

Il testo è stato adottato con 474 favorevoli, 80 contrari e 78 astensioni.

PROSSIME TAPPE 

La decisione sulle risorse proprie è la base giuridica per prevedere le fonti di entrate del bilancio UE e per autorizzare il prestito dei fondi sui mercati finanziari per il finanziamento dello strumento di ripresa NextGenerationEU. Il Consiglio adotta la decisione all'unanimità dopo aver consultato il Parlamento europeo. Prima di entrare in vigore, la decisione sulle risorse proprie deve essere ratificata da tutti i Paesi UE. (aise) 

654 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria