Sabato, 20 aprile 2024 - ore 08.58

IL PILASTRO EUROPEO DEI DIRITTI SOCIALI

| Scritto da Redazione
IL PILASTRO EUROPEO DEI DIRITTI SOCIALI

La Commissione europea prova a concretizzare la propria ambizione di un'Europa sociale forte che concentri la propria attenzione su occupazione e competenze per il futuro e apra la strada a una ripresa socioeconomica equa, inclusiva e resiliente.

È stato presentato lo scorso giovedì il piano d'azione sul pilastro europeo dei diritti sociali che delinea azioni concrete per proseguire l'attuazione dei principi del pilastro europeo dei diritti sociali nell'ambito di uno sforzo comune degli Stati membri e dell'UE, con il coinvolgimento attivo delle parti sociali e della società civile, proponendo inoltre gli obiettivi principali in materia di occupazione, competenze e protezione sociale che l'UE deve conseguire entro il 2030.

Si tratta – sottolinea Bruxelles – di un'opportunità per l'Europa di aggiornare il proprio corpus di norme sociali, affrontando nel contempo con successo le trasformazioni indotte dai nuovi sviluppi a livello sociale, tecnologico ed economico e dalle conseguenze socioeconomiche della pandemia.

La Commissione ha già iniziato a tradurre nella pratica i principi del pilastro, proponendo nel 2020 iniziative relative al sostegno all'occupazione giovanile e a salari minimi adeguati.

Insieme al piano, la Commissione ha presentato anche la sua raccomandazione relativa a un sostegno attivo ed efficace all'occupazione (EASE) in seguito alla crisi COVID-19, per contribuire a una ripresa che sia fonte di occupazione.

"La nostra ripresa economica deve essere inclusiva, equa e fonte di occupazione”, ha sottolineato Valdis Dombrovskis, Vicepresidente esecutivo per un'economia al servizio delle persone. “È per questo motivo – ha aggiunto – che la Commissione propone un programma ambizioso per l'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali e invita gli Stati membri a sostenere attivamente l'occupazione nella fase di ripresa in seguito alla crisi COVID-19. È nostra intenzione sottolineare, con questa iniziativa, l'importanza per i nostri mercati del lavoro di un passaggio graduale dalle politiche di emergenza a quelle per la ripresa, che l'UE sosterrà attraverso le fonti di finanziamento che mette a disposizione, tra cui il FSE+ e lo strumento per la ripresa e la resilienza".

Il pilastro europeo dei diritti sociali, ha ricordato Nicolas Schmit, Commissario per il Lavoro e i diritti sociali, “ha costituito il nostro punto di riferimento per la costruzione di un'Europa sociale forte. Gli diamo adesso nuova vita, trasformando i suoi principi in azioni concrete. Una delle nostre principali priorità è creare posti di lavoro, e fare in modo che le persone abbiano le competenze giuste per tali posti di lavoro. Questo è l'obiettivo dell'EASE. Abbiamo inoltre il dovere collettivo di combattere la povertà nell'UE e di creare una società inclusiva: ciascuno di noi ha un ruolo da svolgere. Mi aspetto un impegno rinnovato per i diritti sociali in occasione del vertice sociale previsto a maggio".

OBIETTIVI DELL'UE PER UN'AMBIZIONE COMUNE ENTRO IL 2030

Il piano d'azione definisce tre obiettivi principali per l'UE, da conseguire entro il 2030: che almeno il 78 % della popolazione di età compresa tra i 20 e i 64 anni abbia un lavoro; che almeno il 60 % di tutti gli adulti partecipi ogni anno ad attività di formazione; che il numero di persone a rischio di povertà o di esclusione sociale diminuisca di almeno 15 milioni.

I nuovi obiettivi principali per il 2030 sono coerenti con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e definiscono l'ambizione comune di un'Europa sociale forte. Assieme a un quadro di valutazione della situazione sociale rivisto, tali obiettivi consentiranno alla Commissione di monitorare, nell'ambito del semestre europeo, i progressi compiuti dagli Stati membri. La Commissione invita il Consiglio europeo ad avallare i tre obiettivi suddetti ed esorta gli Stati membri a definire i propri obiettivi nazionali per contribuire allo sforzo profuso.

FORNIRE UN SOSTEGNO ATTIVO ED EFFICACE ALL'OCCUPAZIONE (EASE)

Quale azione concreta nel quadro del principio 4 del pilastro, la Commissione, come accennato, ha presentato anche una raccomandazione relativa a un sostegno attivo ed efficace all'occupazione (EASE) in seguito alla crisi COVID-19, tramite la quale fornisce agli Stati membri orientamenti concreti sulle misure strategiche, sostenute dalle opportunità di finanziamento dell'UE, per passare gradualmente dalle misure di emergenza adottate per mantenere i posti di lavoro durante la crisi in corso alle nuove misure necessarie per una ripresa che sia fonte di occupazione.

Questa raccomandazione promuove la creazione di posti di lavoro e le transizioni professionali dai settori in declino a quelli in espansione, in particolare i settori verde e digitale. Tali nuove misure dovrebbero prevedere tre elementi: 1) incentivi all'assunzione e sostegno all'imprenditorialità; 2) opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione; 3) maggiore sostegno da parte dei servizi per l'impiego. I fondi UE, tra cui il dispositivo per la ripresa e la resilienza e il Fondo sociale europeo Plus, sono disponibili per aiutare gli Stati membri a finanziare le loro misure EASE. (aise) 

504 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria