Sabato, 20 agosto 2022 - ore 05.22

Il Presidente del Comites applaudito dal Parlamento Regionale della Bassa Sassonia

Riconscimento da parte delle autorità del lavoro svolto, da migliorare la sinergia tra le istituzioni

| Scritto da Redazione
Il Presidente del Comites applaudito dal Parlamento Regionale della Bassa Sassonia

Venerdì 24 ottobre, su invito del partito dei Verdi, Giuseppe Scigliano si è recato presso la sede  del  Parlamento regionale per  assistere al punto dell’ordine del giorno da loro presentato che riguarda l’acquisizione della cittadinanza tedesca. Nell’introdurre il punto, il presidente del parlamento Bernd Busemann ha salutato il Presidente del Comites di Hannover  che già da anni ha avviato una campagna in tal senso. Nel suo saluto Busemann ha colto l’occasione per congratularsi per la croce di merito che gli ha conferito il Presidente della Repubblica  Joachim Gauck da pochi mesi. Ne è seguito un applauso generale da parte di tutti i parlamentari.  Grande soddisfazione per un semplice presidente di un comites. 

Dagli interventi  sono emersi  diversi aspetti e diverse posizioni rispetto alla minoranza (CDU).  Nel Parlamento  la maggioranza è composta dalla SPD e Verdi. Si è fatto notare che le  richieste sono aumentate  negli ultimi anni del  6% e che hanno approfittato di questa possibilitá specialmente gli Ungheresi, i polacchi e gli stessi italiani che cominciano sempre di più a vedere i vantaggi della doppia cittadinanza. Prima dell’approvazione dell’ordine del giorno, che mirava ad incrementare questa campagna, ha chiuso gli interventi il deputato Verde Belit Onay che nuovamente ha messo in risalto l’iniziativa portata avanti dal Comites di Hannover. Quale soddisfazione maggiore può esserci  per un comites  a fine mandato? 

Spesso si lavora in silenzio  e si ottengono risultati positivi che però nella maggior parte dei casi vengono ignorati dalle stesse nostre autorità italiane sia centrali che periferiche.  Senza fondi e spesso senza nemmeno il sostegno morale. Quindi da un lato le autorità locali che ci riconoscono il lavoro svolto a nome della collettività e dall’altro la più assoluta mancanza di qualsiasi sinergia.  Persino le elezioni che ci hanno propinato ( paragonabili per democrazia  a quelle della repubblica delle banane) ci fanno capire quanto importanti siamo per il nostro Paese ed allora quale messaggio chiaro può arrivare se non quello di acquisire finalmente anche la cittadinanza tedesca?

930 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria