Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.19

Il prolungamento del canale navigabile a Milano non serve di Andrea Ladina

L’ipotesi di prolungamento del canale navigabile da Pizzighettone a Trucazzano lascia francamente sbalorditi per la superficialità degli intenti dei proponenti

| Scritto da Redazione
Il prolungamento del canale navigabile a Milano non serve di Andrea Ladina Il prolungamento del canale navigabile a Milano non serve di Andrea Ladina Il prolungamento del canale navigabile a Milano non serve di Andrea Ladina Il prolungamento del canale navigabile a Milano non serve di Andrea Ladina

Egregio direttore, le notizie di questi giorni che darebbero per risuscitata l’ipotesi di prolungamento del canale navigabile da Pizzighettone a Trucazzano lascia francamente sbalorditi per la superficialità degli intenti dei proponenti a fronte del fatto che il mondo politico cremonese si è espresso in modo inequivocabile contro tale opera faraonica destinata a squarciare e distruggere una quantità impressionante di territorio agricolo a fronte di vantaggi modesti per non dire insignificanti. La delibera n. 3 del giorno 4 luglio 2007 approvata dal Consiglio provinciale di Cremona, proposta dal sottoscritto a nome dei Verdi e senza alcun voto contrario, contiene una serie di considerazioni a sostegno del no al progetto. Concordo pienamente con l’intervento di Giorgio Albera apparso su ‘La Provincia’che ha chiarito che ciò che oggi è veramente necessario è quello di far decollare il progetto del Polo logistico di Tencara facendo di quest’area cremonese il terminal dell’asse idroviaria Mare Adriatico-Po-Pianura Padana. I finanziamenti per la mobilità, assai ridotti di questi tempi, devono servire a completare l’esistente mettendo in collegamento l’Adriatico con l’area di Tencara presso Pizzighettone potenziando idi conseguenza l’offerta ferroviaria in modo di collegare Tencara, via ferro, con Milano e l’intera Lombardia. Ecco a giudizio degli ambientalisti l’opera pubblica necessaria veramente al territorio: attraverso la realizzazione e il decollo del Polo logistico di Tencara, il tratto di canale navigabile oggi esistente da Cremona a Pizzighettone (10 km) non rimarrebbe un’opera incompiuta ma si completerebbe un percorso interrotto che potrebbe rivelarsi una grande occasione per realizzare nel cremonese-cremasco un grande Polo logistico di interscambio merci sui vettori acqua-ferrovia.

Andrea Ladina (Presidente della Federazione dei Verdi della Provincia di Cremona)

 

 

 

 

 

2405 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online