Sabato, 27 aprile 2024 - ore 23.51

Il punto di Rosario Amico Roxas. La Le Pen non è una novella Giovanna D’Arco

Il nostro opinionista fa i dovuti distinguo tra le due figure

| Scritto da Redazione
Il punto di Rosario Amico Roxas. La Le Pen non è una novella Giovanna D’Arco

Marie Le Pen trionfa, i suoi argomenti, ampiamente collaudati nel tempo, hanno toccato la pancia degli elettori francesi: «Vogliamo una Francia bianca, cattolica, nemica dei musulmani». Ci ha pensato il nobile padre, fondatore del partito dal quale è stato sospeso, a sostenere l’esigenza di rimettere in moto la ghigliottina. Molti argomenti della Le Pen sono presi dalla vita della “pulzella” di Orleans, quella Giovanna D’Arco santificata da Benedetto XV ed elevata a protettrice della Francia. La pulzella combattè gli inglesi come Marie vuole combattere i musulmani, ma ci sono dei distinguo che vanno considerati.

La pulzella sentiva le voci che la ispiravano, così come Marie sente altre voci, ma non si rende conto che si tratta delle voci di SalviniSantanchéGasparri, di Casapound e dei residuati nostalgici del governo collaborazionista di Vichy delle quali prova nostalgia, anche se disonorarono la Francia intera.

La pulzella vantava il suo stato di “pulzella”, di fanciulla illibata, dichiarando di essersi dedicata alla Francia anima e corpo, mantenendo la sua verginità come una clava per combattere i nemici. Catturata dai Borgognoni davanti a Compiègne, Giovanna fu venduta agli inglesi che la sottoposero a un processo per eresia, al termine del quale, il 30 maggio 1431, fu condannata al rogo e arsa viva (anche se la rivisitazione della “prima” del giovane Giuseppe Verdi alla Scala di Milano, ha preferito concederle l’onore delle armi e farla morire di vecchiaia).

Nelle more, per ben due volte, venne sottoposta all’esame delle matrone, a Poitiers nel marzo 1429 (dove fu esaminata da Jeanne de Preuilly, moglie di Raoul de Gaucourt, governatore d’Orléans, e da Jeanne de Mortemer, moglie di Robert le Maçon) e a Rouen il 13 gennaio 1431, su ordine del vescovo Pietro Cauchon, sotto la supervisione della stessa Anna di Borgogna, duchessa di Bedford, essendo trovata pulzella.

Marie Le Pen è ben diversa: lei alla Francia ha dedicato solo l’anima e si mantiene a rispettosa distanza da ogni forma di calore ardente; nessuno la catturerà per proporla in vendita all’ISIS, specialmente dopo che Salvini si è dichiarato, eroicamente e pubblicamente, pronto alla pugna contro gli infedeli.

Rosario Amico Roxas

1281 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria