Martedì, 07 maggio 2024 - ore 12.44

Il punto di Rosario Amico Roxas. La Merkel ci ripensa?

Il nostro collaboratore: «Europa unita solo sulla cartamoneta»

| Scritto da Redazione
Il punto di Rosario Amico Roxas. La Merkel ci ripensa?

Non si tratta di un ripensamento, si tratta di una diversa strategia idonea a recuperare consensi che vedono il novello Kaiser Angela Merkel in fase depressiva interna. Così decide, motu proprio, di accogliere migranti, ma limitatamente ai serbi, in fuga dalla guerra; per quanto riguarda gli altri migranti, la proposta sottotono, è di aiutare l’Italia, la Grecia e la Spagna sotto il profilo economico, per dilatare l’accoglienza in campi profughi, che ci ricordano i campi di sterminio, sempre tedeschi, dove un sottile sipario ha segnato il confine tra la vita e la morte.

Ma qui il paragone non regge, perché siamo di fronte a un numero assai esiguo di cadaveri, per cui ci viene da riflettere su un dato raccapricciante: quando il numero dei morti non supera i sei milioni, non vale neanche la pena iniziare la conta, così meglio esibire un falso pietismo che cattivarsi lo stigma di condanna che già aleggia nell’orizzonte tedesco; da qui l’ipocrisia di un perbenismo selettivo ed escludente.

Scegliersi i migranti selezionati coincide con l’arroganza del potere che nella Germania del Quarto Reich ha travolto tutti i valori umani, nella esaltazione di un’apparenza fondata su valori economici e finanziari.

L’Europa mediterranea ha da sempre coltivato valori umani, che contrastano con la prassi materialistica in auge tra i popoli sassoni, con la creazione di uno spartitraffico che ci ricorda una riedizione della Linea Maginot, ma stavolta al contrario. Con quest’ultima decisone di frau Merkel la Germania metterebbe a tacere le voci interne di dissenso nei confronti della linea dura fin qui seguita contro le migrazioni e gli annegamenti di massa, esibendo una disponibilità che, invece, aggrava la visione egoistica di un pangermanesimo mai sopito.

L’attuale Europa, unita sulla cartamoneta, ma separata politicamente, culturalmente, antropologicamente, ha sbagliato tutte le scelte sulle quali è stata chiamata a decidere. Basta solo un esempio per valutare possibili differenti approcci; è solo a titolo di esempio che metto di fronte la Russia e l’Italia, come popolazione, superficie e densità di popolazione per km quadrato.

Russia: popolazione, 144.000.000; superficie, 17.098.845 km quadrati; densità, 8,4 abitanti/km quadrato. Italia: popolazione 60.090.000; superficie, 301.340 km quadrati; densità, 201 abitanti/km quadrato. La sola Russia potrebbe risolvere il problema da sola, tra l’altro rimettendo in piedi l’agricoltura a valle degli Urali, che fu massacrata da Stalin con l’uccisione di milioni di contadini.

741 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria