Domenica, 28 aprile 2024 - ore 08.43

Il ruolo della religione esplorato durante il Consiglio di Scambi europei

Il Consiglio si è tenuto a Sarajevo il 2 e 3 novembre scorsi

| Scritto da Redazione
Il ruolo della religione esplorato durante il Consiglio di Scambi europei

La religione è una potente fonte di motivazione umana e la società deve cercare di capire meglio come si possa trarre vantaggio dalla sua influenza, ha detto la Baha’i International Community (BIC) durante un’importante riunione del Consiglio d’Europa. Leader politici e religiosi, nonché rappresentanti della società civile e del mondo accademico hanno partecipato al Consiglio di Scambi europei sulla dimensione religiosa del dialogo interculturale a Sarajevo, Bosnia-Erzegovina, il 2 e 3 novembre. La riunione ha esplorato il tema Come costruire insieme società inclusive, concentrandosi sul ruolo della religione nella sfera pubblica e su come l’educazione religiosa e non religiosa nelle scuole potrebbe promuovere comunità più tolleranti.



Rachel Bayani, rappresentante della Baha’i International Community presso l’Unione europea, ha detto: «Bisogna analizzare alcune delle ipotesi su cui poggiano gli attuali accordi sociali e garantire che essi non privino la società del ruolo costruttivo che la religione può svolgere. La religione è una potente fonte di motivazione umana positiva e abbiamo bisogno di capire meglio come attingere a quella fonte a beneficio della società nel suo insieme», ha proseguito.



La riunione ha anche riflettuto su come il pensiero religioso e secolare potrebbe aiutare a prevenire la diffusione della radicalizzazione e l’estremismo violento. Il ministro dell’interno austriaco, Johanna Mikl-Leitner, ha detto che anche i leader religiosi condividono la comune responsabilità di rendere il mondo un posto migliore per tutti. «La religione è la soluzione, non il problema», ha detto il ministro.



Il Presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, Anne Brasseur, ha sottolineato il significato simbolico del raduno a Sarajevo, che è stata il teatro di uno dei più tragici conflitti, pur essendo un emblema di incrocio di civiltà e di convivenza religiosa. Gli Scambi annuali organizzati dal Consiglio d’Europa (una grande organizzazione regionale composta da circa 47 Stati membri) mirano a promuovere i diritti umani e la democrazia e a fornire una piattaforma per un dialogo aperto e trasparente su varie problematiche sociali.

1006 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria