Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 07.14

Il sindaco Pisapia incontra l’ambasciatore d’Algeria Rachid Marif

| Scritto da Redazione
Il sindaco Pisapia incontra l’ambasciatore d’Algeria Rachid Marif

Milano, 13 febbraio 2012 - Il Sindaco Giuliano Pisapia ha incontrato oggi pomeriggio a Palazzo Marino l’Ambasciatore d’Algeria a Roma Rachid Marif. Nel corso dell’incontro è stata ribadita la comune volontà di imprimere nuovo slancio alla cooperazione tra la città di Milano e il Paese della Sponda Sud del Mediterraneo, di cui l’Italia è primo partner commerciale nell’Unione europea e secondo a livello mondiale dopo gli Stati Uniti.

Alla preparazione di Expo 2015 è stata dedicata particolare attenzione anche perché l’Algeria, che ha già dato la sua adesione, intende giocare un ruolo di primo piano nel dibattito sui temi strategici cui è dedicata l’Esposizione. Al riguardo l’Ambasciatore ha voluto sottolineare che il suo paese ha quest’anno la presidenza del Gruppo dei 77 (che raggruppa la più grande coalizione di paesi in sviluppo) e proprio sulla sicurezza alimentare si concentrerà la sua azione.

Da entrambe le parti è stato espresso l’auspicio di arrivare a breve alla firma di un Protocollo di cooperazione Milano-Algeri che dia una linea strategica al partenariato tra istituzioni e imprese in campo economico, tecnologico e culturale. Già la cooperazione con le grandi imprese italiane è avviata. Si tratta ora di costruire i rapporti tra le piccole e medie imprese, in un momento in cui l’Algeria ha peraltro avviato un piano di sviluppo accelerato che vede investimenti per 200 miliardi di dollari nel settore delle infrastrutture e 176 miliardi di dollari per la crescita economica.

L’Ambasciatore Marif ha da ultimo rivolto un invito ufficiale al Sindaco di Milano per una visita in Algeria.

1101 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria