Martedì, 23 giugno 2026 - ore 20.28

IMU. Pisapia: “Comuni non possono diventare ‘esattori’ governo”

| Scritto da Redazione
IMU. Pisapia: “Comuni non possono diventare ‘esattori’ governo”

Milano, 29 febbraio 2012 – “E’ auspicabile un Patto con il Governo per favorire il risanamento del Paese, che si basi su di un rapporto di reciproca solidarietà. Per quanto riguarda l’Imu, non è condivisibile la decisione dell’Esecutivo di trasformare di fatto i Comuni in ‘esattori’ per conto del Governo, con il risultato che all’istituzione più vicina ai cittadini tocca la responsabilità di un aggravio dell’imposizione fiscale municipale senza ricevere nessuna risorsa di tale prelievo. Governo e Parlamento hanno introdotto una tassazione che riguarda gli Enti Locali, i cui proventi però sono destinati all’Amministrazione centrale. Si tratta di una scelta che suscita molte perplessità, non solo nel merito ma anche sul piano della legittimità”.

Lo afferma il Sindaco Giuliano Pisapia nel giorno della riunione del Consiglio Nazionale dell’Anci.

1332 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria