Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.12

Inclusione e Comunità: la sfida del futuro secondo Fim Cisl Asse del Po Convegno del 22/12

Il 22 dicembre 2017 Fim Cisl Asse del Po organizza un momento di confronto sui temi dell’inclusione sociale presso la Sala Bonomelli del Centro Pastorale.

| Scritto da Redazione
Inclusione e Comunità: la sfida del futuro secondo Fim Cisl Asse del Po Convegno del 22/12 Inclusione e Comunità: la sfida del futuro secondo Fim Cisl Asse del Po Convegno del 22/12 Inclusione e Comunità: la sfida del futuro secondo Fim Cisl Asse del Po Convegno del 22/12 Inclusione e Comunità: la sfida del futuro secondo Fim Cisl Asse del Po Convegno del 22/12

Inclusione e Comunità: la sfida del futuro secondo Fim Cisl Asse del Po Convegno del 22/12

Il 22 dicembre 2017 Fim Cisl Asse del Po organizza un momento di confronto sui temi dell’inclusione sociale presso la Sala Bonomelli del Centro Pastorale.

--------------

La musica sarà lo strumento d'integrazione per eccellenza con l’esibizione dell’Orchestra Sanitansamble presso il Teatro Ponchielli di Cremona.  “La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare”. Ezio Bosso

Nella conferenza stampa indetta per oggi presso la Sala Eventi di SpazioComune Omar Cattaneo, Segretario generale Fim Cisl Asse del Po,  ha illustrato la  giornata “Inclusione e comunità” del 22 dicembre:

“La Fim Cisl Asse del Po ritiene che solo attraverso l’ascolto si possa comprendere quali sono le difficoltà dei soggetti più deboli e gettare le basi per costruire una comunità. Il convegno vuole essere un momento di riflessione da più punti di vista sul tema dell’inclusione alla presenza di autorevoli nomi che hanno a cuore il tema. L’esempio concreto di cosa significa “includere” è affidato ai musicisti dell’Orchestra Giovanile Sanitansamble del rione Sanità di Napoli,  un quartiere spesso associato a storie di degrado e marginalità, ma in realtà ricco di un patrimonio storico-artistico di straordinaria importanza, negli ultimi anni al centro di un movimento spontaneo di valorizzazione che vede protagonisti soprattutto i giovani, che suoneranno presso il Teatro Ponchielli di Cremona. Un evento che vede la presenza di Don Bruno Bignami, vicedirettore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI, che interverrà sul tema dell’inclusione e il segretario Fim Cisl Marco Bentivogli, recentemente sotto scorta dopo le minacce di morte ricevute a seguito del lavoro sindacale svolto soprattutto in tema di migranti e a seguito delle dichiarazioni sull’alternanza scuola-lavoro. Come ha sottolineato Bentivogli, il clima di rancore e odio sta coltivando il germe di una violenza diffusa a cui occorre mettere argine. Con l’iniziativa del 22 dicembre la Fim Cisl Asse del Po intende raccontare come la “bellezza” possa aiutare a migliorare le nuove generazioni e abbia un positivo effetto sull’intera comunità. Essere contagiati dalla bellezza può essere la risposta all’emarginazione e sociale.”

 Presente alla conferenza stampa l’Assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale Rosita Viola,  che ha sottolineato la bontà dell’iniziativa: “Inclusione e comunità sono due parole molto importanti e sono temi su cui anche l’amministrazione sta lavorando molto in termini di relazioni sociali e legami tra le persone perché riteniamo che, in un momento di crisi culturale e sociale come questo, sia la via per portare speranza nelle nostre comunità a fronte di un mondo che genera soprattutto paure. Il fatto di rappresentare in musica questo percorso di inclusione e comunità proprio a Cremona, città della musica per eccellenza, ci rende orgogliosi e partecipi.”

--

Ufficio stampa FIM CISL ASSE DEL PO

1045 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online