Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 16.19

Infezioni Ospedaliere: un problema per la salute pubblica

| Scritto da Redazione
Infezioni Ospedaliere: un problema per la salute pubblica

Infezioni Ospedaliere: un problema per la salute pubblica ma anche un pesante costo economico.
Cremona Solidale da voce al dibattito, come affrontarle e prevenirle
Un tema sempre all’ordine del giorno sia per i direttori sanitari che per quelli amministrativi, nelle nostre strutture ospedaliere e nelle RSA. Una spina nel fianco che non permette mai di abbassare la guardia. Di recente il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle malattie (ECDC) ha raccomandato agli Stati membri di effettuare una revisione accurata delle misure di controllo delle infezioni, auspicando l’introduzione di nuove metodologie di prevenzione.

Per questo l'AZIENDA SPECIALE COMUNALE " Cremona Solidale" ha scelto di ospitare il convegno organizzato dal Gruppo Soligena, intitolato: “La problematica infettiva: dalla prevenzione alla riqualificazione dei costi”, un incontro che con grande successo di pubblico (oltre 120 i partecipanti fra direttori sanitari ed amministrativi, coordinatori di struttura, professionisti) ha consentito di approfondire le tematiche proposte e di portare in primo piano i recenti percorsi di ricerca ed anche molte risposte con soluzioni innovative.

Il Dott. Marco Ferrari dell’AO di Lodi ha aperto i lavori con un approfondimento sulle infezioni da organismi multi farmaco resistenti, puntando l’attenzione in particolare sul Clostridium difficile ancora oggi nemico temibile, che quando compare necessita di procedure rigorose e dispendiose.

Ecco perché lo step successivo del convegno è stato d’obbligo; il titolo: “L’impatto economico delle infezioni correlate all’assistenza nella gestione del budget aziendale”.

Il Dott. Aldo Pani, direttore sanitario di Cremona Solidale e coordinatore dei direttori sanitari di Arsac Cremona è intervenuto poi come relatore, esponendo l’articolata esperienza di Cremona Solidale sul tema delle infezioni correlate all’assistenza.

Molto apprezzato è stato anche l’ approfondimento sull’importanza dell’igiene negli impianti aeraulici, a cura dell’Ing. Gregorio Mangano dell’Associazione Italiana Igienisti Aeraulici (AIISA).

Una tavola rotonda è stata poi aperta con dibattiti che hanno calato nel concreto i temi svolti e confortanti sono state le conclusioni tratte: ci sono aziende italiane d’eccellenza che scegliendo la via della ricerca sono in grado di collaborare fattivamente con Aziende Ospedaliere e RSA. A presentare le soluzioni più innovative ed ecocompatibili è stato Andrea Loro Piana, AD di Falpi e portavoce insieme a Francesco Marinoni del Consorzio Soligena.

Sempre nell’ottica di diffondere la cultura dell’igiene per la sicurezza pubblica, è stata anche presentata la “Nuova Scuola Cleaning”, un centro specializzato di formazione specificamente orientato all’ambito sanitario”.

(atti del convegno disponibili: www.progiene2000.it )

2013-11-27

1033 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria