Martedì, 05 marzo 2024 - ore 14.01

Infortunio e Trauma: Perché rivolgersi ad un Centro Specialistico Riabilitativo

Rivolgersi a specialisti e professionisti è importante per la propria salute e il recupero megliore

| Scritto da Redazione
Infortunio e Trauma: Perché rivolgersi ad un Centro Specialistico Riabilitativo

A seguito di un infortunio o trauma, è importante attuare prontamente un adeguato percorso di riabilitazione nelle mani di professionisti del settore presso un Centro Specialistico Riabilitativo.

Subire un infortunio o un trauma comporta danni non solo a livello fisico ma anche sul piano psicologico, che se non vengono trattati nelle tempistiche giuste possono causare problemi ancora più gravi. Perciò è importante attuare prontamente un adeguato percorso di riabilitazione nelle mani di professionisti del settore presso un Centro Specialistico Riabilitativo.

In questo modo, attraverso la riabilitazione le persone che hanno subito un incidente o che si sono sottoposte ad un intervento che vede compromesse le capacità e le funzionalità motorie, possono ritornare alla loro quotidianità ed essere autonomi nel minor tempo possibile.

Ricordiamo che nel campo medico, la riabilitazione insieme alla prevenzione e alla cura è uno dei pilastri del sistema sanitario italiano.

Purtroppo, nelle grandi città e nelle metropoli più trafficate come Milano, i numeri degli incidenti stradali sono in continuo aumento. Questi incidenti coinvolgono perlopiù pedoni e ciclisti, che se a seguito del trauma o della lesione subita, non vengono assistiti da uno specifico percorso di riabilitazione, e di conseguenza i tempi di guarigione si possono prolungare, andando ad intaccare addirittura il mantenimento della funzione motoria corrente, il che può provocare una capacità di movimento ancora più alterata.

Bisogna anche considerare il benessere psicologico di chi ha subito un incidente o un intervento, visto che molte volte le persone si sentono sopraffatte dall'ansia della situazione, e non sapendo quando potranno ritornare alla normalità può farli cadere in depressione.

Questa situazione può essere molto delicata se il paziente non si rivolge presso un Centro Specialistico Riabilitativo, visto che trascurare un problema del genere può colpire seriamente il contesto familiare di chi ha subito un incidente, e inoltre, può compromettere il loro reinserimento sociale.

Dunque, occorre seguire il prima possibile un percorso riabilitativo commisurato alle proprie esigenze, considerando che dal punto di vista relazionale, chi ha subito un incidente si potrebbe sentire ad esempio, limitato nella quotidianità o emarginato nel piano del lavoro.

Inoltre, il trattamento riabilitativo dipende dalla gravità del danno fisico subito, il quale verrà valutato in campo da un medico specialista, che dopo una serie di analisi consiglierà il percorso di riabilitazione più adeguato.

A riguardo, occorre sapere che ci sono diversi tipi di riabilitazione, ad esempio, kinesiterapia, riabilitazione posturale, riabilitazione in acqua, riabilitazione funzionale, riabilitazione neurologica, e nel caso delle donne, riabilitazione del pavimento pelvico.

Oltretutto rivolgersi ad un Centro Specialistico Riabilitativo come il Csr San Giuliano permette ai pazienti di affidarsi all'esperienza di professionisti qualificati che lavorano da anni nelle terapie di riabilitazione, applicando tecniche riabilitative efficienti, adatte ad ogni persona, mirate a risolvere il disturbo fisico e la limitazione motoria, con esercizi appositi che permettono di rieducare il complesso sistema muscoloscheletrico ed acquisire la massima autonomia nei movimenti e nelle funzioni e attività quotidiane.

Perché rivolgersi ad un Centro Specialistico Riabilitativo a seguito di una lesione, un infortunio o un trauma?

Ricordiamo che la prima cosa a cui bisogna pensare è superare la disabilità e riprendersi al più presto, la salute è tutto!

Una priorità questa a cui ogni persona deve saper provvedere prontamente, con l'aiuto di medici qualificati che faranno i rispettivi interventi diagnostici a chi ha perso la normale funzionalità dopo un incidente, unito al supporto e all'assistenza di uno specialista in riabilitazione per contenere e minimizzare i danni arrecati a livello fisico-motorio.

In poche parole, non bisogna mai sottovalutare l'importanza della riabilitazione, che svolge un ruolo fondamentale nel poter ritornare alla vita di prima. Naturalmente in questo percorso viene anche considerato un trattamento efficace del dolore e delle infiammazioni a causa di una lesione, un trauma o un infortunio, che viene definito in base alla valutazione di vari fattori, come l'età e la particolarità del caso in questione.

275 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria