Venerdì, 24 settembre 2021 - ore 08.07

Inizia il Microfestival d’estate di Musica Antica e Teatro

Il primo appuntamento domenica 13 giugno al Museo del Cambonino

| Scritto da Redazione
Inizia il Microfestival d’estate di Musica Antica e Teatro Inizia il Microfestival d’estate di Musica Antica e Teatro

Domenica 13 giugno, a partire dalle 18,00, prende il via il Microfestival d’estate di Musica Antica e Teatro al Museo della Civiltà contadina "Il Cambonino Vecchio" (viale Cambonino, 22) organizzato dal Comune di Cremona in collaborazione con Auser Unipop Cremona e Acli Turismo.

Il primo dei tre incontri dal titolo Monteverdi, il giovane sarà dedicato al divin Claudio, in particolare si confronteranno le Canzonette a tre voci stampate nel 1584, primissime opere di Monteverdi, e i madrigali di Marco Antonio Ingegneri. Alla sobrietà, all'eleganza e alla raffinatezza dei madrigali del maestro quasi cinquantenne si contrappongono la vivacità espressiva, la freschezza e la garbata licenziosità del giovane allievo diciassettenne.

Ad eseguire i brani sarà la Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore di Bologna, diretta da Roberto Cascio, formata da: Naoko Tanigaki, canto, Marcella Ventura, alto, Jiangchen He, tenore, Niccolò Roda, basso, Antonio Lorenzoni, flauti, Anna Mosconi, basso di viola e Roberto Cascio, liuto e concertazione.

I successivi appuntamenti del Microfestival si terranno sabato 26 giugno alle 18,00 con un concerto dedicato ad Antonio Vivaldi e martedì 10 agosto, alle 21,00, quando si festeggerà la notte di San Lorenzo con un recital di musica e astronomia incentrato sulla figura di Dante.

L’evento si svolgerà all’aperto nella grande aia della cascina Cambonino nel pieno rispetto delle norme anti covid. Si consiglia di prenotare telefonando alla segreteria del Museo di Storia Naturale al numero 0372 407768 o inviando una mail a museo.storianaturale@comune.cremona.it o a museo.cambonino@comune.cremona.it

Per informazioni: Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino vecchio”- tel 0372 560025 – info.turismo@comune.cremona.it – tel. 0372 407081.

 

 

 










 

567 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria